Cronaca
750 mila euro per l’incrocio della Martinella: approvato emendamento del PD
750 mila euro per l’incrocio della Martinella: approvato emendamento del PD. Casati e Scandella: “Un risultato importante per la Bergamasca”

Un intervento strategico per la viabilità bergamasca riceve un nuovo impulso: grazie a un emendamento presentato dai consiglieri regionali del Partito Democratico, Davide Casati e Jacopo Scandella, sono stati stanziati 750 mila euro per completare i lavori all’incrocio della Martinella, nel tratto d’ingresso alla Val Seriana. “Abbiamo scelto di concentrare le risorse su pochi interventi realmente strategici – spiegano Casati e Scandella – invece di frammentarli in una miriade di micro-progetti, come invece fatto dalla maggioranza.” La decisione nel contesto dell’assestamento di Bilancio che si sta discutendo in Regione Lombardia in questi giorni.
Un progetto atteso, ora finalmente finanziato
Il nuovo finanziamento va ad aggiungersi ai 500 mila euro già stanziati in precedenza dalla Regione, portando così a 1,25 milioni di euro le risorse complessive disponibili per completare l’intervento. L’obiettivo è risolvere in maniera definitiva il nodo critico di traffico all’altezza dell’incrocio Martinella, tra Bergamo e l’imbocco della Val Seriana.
I lavori previsti includono:
-
L’allargamento della SP35
-
Nuovi marciapiedi per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti
-
La realizzazione di un sottopassaggio ciclopedonale, che consentirà di lasciare il semaforo sempre verde per il traffico veicolare
Un beneficio per tutta l’area est di Bergamo

Casati e Scandella
Grazie a questo intervento, sarà possibile fluidificare il traffico in una delle aree più congestionate della provincia, con effetti positivi per tutta la Val Seriana, il capoluogo e i Comuni dell’hinterland est.
“Ringraziamo anche i consiglieri regionali bergamaschi di Forza Italia e Lega, che hanno sostenuto la nostra proposta dimostrando attenzione al territorio, oltre le appartenenze politiche”, hanno aggiunto i consiglieri PD.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

MAXB
25 Luglio 2025 at 14:50
Buongiorno, mi sembra di vederli tutti pronti col nastro e la forbice per inaugurare un opera che rappresenta una goccia nel mare dei problemi della viabilità della Valseriana….. Ma su dai… non ho parole…… Per chi la “batte” ogni giorno, si parla del niente assoluto…. Grazie, saluti.