Seguici su

Cronaca

Nasce la nuova sede FNP Cisl a Vilminore di Scalve

La nuova sede della FNP CISL a Vilminore vuole essere un punto di riferimento per le pensionate e i pensionati della Val di Scalve

Pubblicato

il

fnp cisl vilminore

La FNP Cisl di Bergamo ha inaugurato qualche giorno fa la nuova sede sindacale in Val di Scalve, un progetto a lungo desiderato e finalmente concretizzato nel cuore di Vilminore di Scalve. Alla presenza di rappresentanti sindacali e autorità locali, il taglio del nastro, avvenuto il 21 luglio 2025 con la benedizione del parroco don Angelo Scotti, ha segnato l’apertura ufficiale di un presidio che vuole essere un punto di riferimento stabile per le pensionate e i pensionati dell’intera valle. Erano presenti i componenti della Segreteria provinciale della Fnp Cisl Bergamo, Giacomo Meloni, Anna Gatti e Mario Gatti, il Segretario Generale della Cisl di Bergamo Francesco Corna, il sindaco di Vilminore Pietro Orrù e il presidente della Comunità Montana Valle di Scalve Marco Grassi.

Una sede punto di riferimento per i pensionati della Val di Scalve

L’apertura della nuova sede, situata in Piazza Giustizia 1 sarà attiva inizialmente il martedì dalle 10.30 alle 12.00, rappresenta un’importante risposta alle esigenze del territorio. La Val di Scalve, infatti, è una delle aree più remote della provincia di Bergamo, e questa condizione ha spesso limitato l’accesso diretto ai servizi offerti dalla Cisl – tra cui patronato, assistenza fiscale, Adiconsum, Sicet, Sportello Lavoro e Sportello Colf e Badanti. Il presidio sarà affidato a Tranquillo Arrigoni, da anni punto di riferimento instancabile con attività di recapito nella zona. Con questa nuova apertura, la FNP Cisl di Bergamo arriva a contare 42 sedi e 110 recapiti sul territorio, oltre alle 16 sedi Cisl provinciali. Un risultato che testimonia la volontà di investire nella vicinanza e nella prossimità, valori fondanti dell’azione sindacale.

Determinante è stato l’impegno della Comunità Montana, come ha ricordato il presidente Marco Grassi durante il taglio del nastro. “Appena si è liberato uno spazio al pianterreno del Palazzo della Comunità, ho pensato che potesse essere destinato a un servizio utile per tutta la valle. Questo presidio risponde a una richiesta che da tempo ci veniva rivolta dai cittadini”. Soddisfazione espressa  anche dal sindaco di Vilminore di Scalve Pietro Orrù: “Ne avevamo bisogno. È un servizio al servizio degli scalvini. Ringrazio tutti per essere qui e per aver dato risposta a una necessità concreta del nostro territorio”.

Giacomo Meloni, Segretario Generale Fnp Cisl Bergamo , ha dichiarato: “Da tempo avevamo questa ambizione, questa voglia di rendere pratico un messaggio che Papa Francesco ci diede in occasione del congresso del 2017: fatevi profeti, uscite dalle sedi, incontrate le persone. Abbiamo pensato che la Val di Scalve, la più distante del territorio bergamasco e senza una presenza stabile della FNP, meritasse un punto di riferimento. Oggi quel sogno si è realizzato”.

Francesco Corna, Segretario Generale Cisl Bergamo, ha concluso: “Noi siamo convinti che per fare giustizia non si debba dare a tutti la stessa cosa, ma a ognuno ciò di cui ha bisogno. Le zone montane e più lontane devono essere sostenute di più. Mettere al centro le persone significa anche portare servizi dove sono più necessari. Questo è il senso del nostro impegno”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *