Eventi
Grande affluenza ed eventi sold out a Ardesio DiVino 2025
Si è conclusa con grande successo la 21ª edizione di Ardesio DiVino, la rinomata mostra mercato enogastronomica che ha animato il centro di Ardesio

Si è conclusa con grande successo la 21ª edizione di Ardesio DiVino, la rinomata mostra mercato enogastronomica che, dal 2 al 3 agosto, ha animato vie, piazze e corti del centro storico di Ardesio, nel cuore della Val Seriana.
L’evento ha ospitato decine di vignaioli e artigiani del gusto provenienti da tutta Italia, Francia, Slovenia e Portogallo, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire e degustare vini e prodotti tipici d’eccellenza. Un vero e proprio viaggio nel gusto, che ha visto una grande affluenza di appassionati e operatori del settore.
Ardesio DiVino 2025: connubio tra vino e pasta fatta in casa
Organizzato dall’associazione ADIVI’ APS, con la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di Cultura del Vino all’Università di Parma, e del Seminario Permanente Luigi Veronelli, Ardesio DiVino 2025 è stato dedicato al tema della pasta fatta in casa, simbolo di tradizione, convivialità e memoria culinaria.
Protagonisti d’eccezione di questa edizione sono stati Don Pasta(Daniele De Michele), artista, scrittore e storyteller della cucina popolare italiana, che ha presentato il suo libro “Storie e ricette di una maestra sfoglina”, e Rina Poletti, maestra sfoglina riconosciuta a livello nazionale, che ha curato il laboratorio “Mani in Pasta”, e ha portato in scena lo spettacolo-racconto “Il pranzo della domenica”, un omaggio alla cucina italiana attraverso gesti, ricordi e sapori di famiglia. Grazie alle loro storie, gli incontri e laboratori hanno guidato il pubblico alla scoperta dell’arte e della passione per la sfoglia fatta a mano.
Successo anche per gli eventi collaterali
Grande successo anche per la Cena DiVina inaugurale presso il Ristorante da Giorgio, che ha visto protagonisti gli chef Davide Bigoni e Alberto Zanoletti, accompagnati dal sommelier Paolo Tegoni. Partecipatissime le degustazioni itineranti guidate da Tegoni e la degustazione d’autore a cura del Seminario Permanente Luigi Veronelli, ideata e condotta da Andrea Alpi, responsabile formazione e curatore della Guida Oro Veronelli.
Tra una degustazione e l’altra, spazio anche al benessere: l’esperienza “Il Giardino della Quiete”, con rilassamenti guidati e tisane artigianali, e l’attività immersiva “Nella bolla del silenzio” hanno offerto al pubblico momenti di rigenerazione e silenzio sensoriale. Il tutto arricchito da un ricco programma musicale, con le performance live di Tangle, Funky Lemonade, Bluebirds, Tamashi Pigiama, Shocked By Ice Cream, del polistrumentista Carlo Poddighe e del progetto Isola Acustica (feat Sveva), che hanno animato le serate tra folk, funk, blues, cantautorato e R&B.
“Siamo davvero felici per il successo di questa ventunesima edizione di Ardesio DiVino – ha dichiarato Nicola Moioli, presidente di ADIVI’ APS. Sono stati due giorni straordinari, vissuti con passione, partecipazione e tanta voglia di scoprire il meglio dell’enogastronomia. Ardesio si è trasformata in un grande palcoscenico del gusto e dell’accoglienza, grazie ai vignaioli, agli artigiani del cibo e a un pubblico caloroso e curioso. Voglio ringraziare i cittadini che hanno aperto corti e giardini, e i più di 100 volontari che hanno lavorato con entusiasmo e dedizione: senza di loro, tutto questo non sarebbe stato possibile. Un ringraziamento sentito va anche agli sponsor, ai commercianti di Ardesio e all’amministrazione comunale, per il sostegno, l’aiuto e la collaborazione nel rendere Ardesio DiVino un evento sempre più bello e partecipato”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
