Cronaca
Dorga, 18enne ferito con un machete: denunciato l’aggressore minorenne
Identificato e rintracciato il responsabile dell’aggressione: un minorenne, anch’egli residente nel Milanese e in villeggiatura a Castione

Attimi di paura nella notte tra il 14 e il 15 agosto a Castione della Presolana, nella frazione di Dorga, dove una lite tra giovanissimi ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Intorno alle 2 di notte, nel centro storico della frazione di Dorga, due ragazzi milanesi in vacanza hanno iniziato a discutere animatamente, fino a che uno di loro ha estratto un machete, ferendo l’altro.
L’aggressione in pieno centro a Dorga
Il violento episodio si è verificato in via Fantoni, una delle vie più frequentate del centro, dove si trovano locali e negozi. Alcuni passanti hanno assistito alla scena e immediatamente allertato il 112.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Clusone, un’ambulanza del Corpo Volontari Presolana e un’auto medica. Il giovane ferito, neomaggiorenne, è stato medicato sul posto e poi trasportato all’ospedale di Piario per ulteriori accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non sono risultate gravi. Nel frattempo, i militari hanno iniziato a raccogliere testimonianze per identificare l’aggressore, che si era dato alla fuga.
Indagini rapide grazie alle telecamere di sorveglianza
Le indagini dei carabinieri hanno dato risultati in tempi record. Nel giro di 24 ore, è stato identificato e rintracciato il responsabile dell’aggressione: un minorenne, anch’egli residente nel Milanese e in villeggiatura a Castione per le vacanze. Decisive, in questo caso, le immagini delle telecamere di sorveglianza installate lungo via Fantoni e le testimonianze raccolte tra i presenti.
Denunciato l’aggressore, il machete sotto sequestro
Il giovane aggressore è stato denunciato per lesioni personali e porto abusivo d’arma. Il machete utilizzato per colpire l’amico è stato ritrovato e sequestrato. Secondo quanto emerso finora, all’origine dell’aggressione ci sarebbe una lite per futili motivi. Le indagini sono ancora in corso, ma si tratterebbe di un episodio isolato.
L’episodio ha acceso nuovamente i riflettori sul tema della sicurezza: via Fantoni è infatti uno dei punti di ritrovo principali per giovani e turisti durante la stagione estiva. In queste settimane, il comune di Castione della Presolana, che conta meno di 4.000 abitanti, arriva ad accogliere fino a 30.000 persone tra turisti, villeggianti e proprietari di seconde case.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
