Seguici su

Cronaca

Sabato 23 agosto l’ultimo saluto a Matilde Valeri

Sabato 23 agosto saranno celebrati i funerali di Matilde Valeri, oggi il rientro della salma a Clusone

Pubblicato

il

matilde valeri

Saranno celebrati sabato 23 agosto alle 15 in Basilica a Clusone i funerali di Matilde Valeri, la 14enne di Clusone scomparsa all’ospedale di Treviso dove si trovava ricoverata dopo un malore che l’ha colpita lunedì. Matilde si trovava in spiaggia a Caorle con i genitori, un malore improvviso ha richiesto l’intervento dei sanitari che hanno provveduto a trasportare la giovane in ospedale.

Inutili i tentativi da parte dei medici per salvare la vita alla 14enne, ricoverata in coma irreversibile nel reparto di rianimazione. La famiglia ha stabilito l’espianto degli organi. La salma rientrerà a Clusone questo pomeriggio e la camera ardente sarà allestestita nella chiesa di San Luigi.

Due le comunità in lutto: quella delle Fiorine dove Matilde risiedeva con la sua famiglia, e quella di Clusone dove la giovane a luglio aveva frequentato il Cre all’oratorio come animatrice. In segno di lutto il Gruppo Sportivo Fiorine e la Turismo Pro Clusone hanno annullato e rimandato gli eventi in programma nel fine settimana.

Il messaggio di Don Alex Carlessi

“Su una stanza di una scuola dell’infanzia qui a Maxixe c’e scritto: “sono i sogni a dare forma al mondo”. Il sogno si Matilde si è interrotto troppo presto, ma ciò che ha vissuto è stato tanto da segnare chi l’ha incontrata – il messaggio di Don Alex Carlessi, Curato dell’oratorio di Clusone”.

Proclamato il lutto cittadino per la giornata di sabato 23 agosto

“L’Amministrazione Comunale di Clusone esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Matilde Valeri. Un dolore che colpisce tutta la nostra comunità, lasciandoci attoniti. In segno di rispetto e vicinanza alla famiglia e a chi le voleva bene, è stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di sabato 23 agosto 2025. Durante la giornata, bandiere a mezz’asta e sospensione di eventuali manifestazioni pubbliche accompagneranno il silenzioso abbraccio dell’intera Clusone. Ci stringiamo con commozione alla famiglia e a tutti coloro che oggi piangono una vita spezzata troppo presto”.

Sono due le veglie di preghiera: per adulti giovedì ore 20,30 (guidata dai preti di Clusone) e per adolescenti venerdì ore 20,30 (guidata da don Alex).

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *