Cultura
“Legno Vivo”, burattini in scena a Comenduno e Clusone
“Legno Vivo”, ultimi due appuntamenti di agosto per i burattini di Baccanelli in scena a Comenduno e Clusone

Si chiudono in agosto le rappresentazioni della decima edizione di “Legno Vivo”, la rassegna dedicata ai burattini ideata nel 2016 da Virginio Baccanelli, che ancora produce in proprio burattini, scenografie e sceneggiature dei diversi spettacoli.
“Grazie al sostegno di Promoserio, Comuni, Pro Loco, Oratori, enti e realtà locali – sottolinea Baccanelli – la rassegna punta a mantenere viva la tradizione Bergamasca, ma anche a mettere in dialogo Compagnie da altre province e regioni. In questi primi dieci anni sono stati rappresentati ben cinquantadue spettacoli, raggiungendo un pubblico di quasi diecimila spettatori”.
Ultimi due appuntamenti ad Albino e Clusone
Le prossime rappresentazioni vedranno protagonista proprio Baccanelli e i suoi burattini. Sono in programma mercoledì 27 agosto all’Oratorio di Comenduno d’Albino (ore 21) con “Gioppino e la vendetta della strega Maccherona” e domenica 31 agosto a Clusone (ore 16 piazza dell’Orologio) quando verrà proposta “Gioppino e la Principessa Stregata”.
Virginio Baccanelli
Allievo di Daniele Cortesi, Baccanelli è originario di Bottanuco e vive a Cazzano S.Andrea. Nel 2014 è stato insignito del prestigioso Premio Nazionale intitolato a Benedetto Ravasio, mentre nel 2022 è stato fra i protagonisti del film «Luigi Maria Palazzolo. Prete tra gli ultimi», diretto da Omar Pesenti e realizzato per la canonizzazione del sacerdote, abile burattinaio. “I burattini – spiega Baccanelli – consentono un’interazione diretta con i bambini ed il pubblico in generale, senza la virtuale interazione imposta da smartphone e tablet. Una socialità positiva che si esalta in avventure mirabolanti, strampalate e per questo appassionanti. Gli spettacoli sono un’iniezione di realtà, anche per il fatto che si svolgono nel cuore dei borghi storici della Valle”. Per gli spettacoli, sia a Clusone che a Comenduno, sono previste alternative al coperto in caso di maltempo. Info utili su valseriana.eu e al 340.0017108.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
