Cronaca
Nuova vita a Leffe per la fontana di Piazza Libertà
Sono stati completati nelle ultime settimane a Leffe i lavori di sistemazione della fontana di piazza Libertà,

Un piccolo grande simbolo che rivive con una piena funzionalità. Sono stati completati nelle ultime settimane a Leffe i lavori di sistemazione della fontana di piazza Libertà, posta al centro del paese davanti alla chiesa prepositurale di San Michele Arcangelo.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Gallizioli ha varato un piano di recupero dopo che lo scorso anno erano emerse criticità riguardo all’impianto, non dotato di ricircolo e quindi dispendioso dal punto di vista idrico. «Avevamo scelto di spegnere la fontana – ha spiegato Michele Zenoni, assessore ai Lavori pubblici – per limitare gli sprechi di acqua ed abbiamo dovuto anche svuotare la vasca per evitare che l’acqua ristagnasse. Nelle scorse settimane abbiamo avviato diversi interventi di manutenzione straordinaria che hanno compreso l’installazione dell’impianto di ricircolo e il rinnovo degli ugelli e del sistema di illuminazione. Ora la fon-tana, oltre a non prevedere sprechi, è anche dotata di nuovi giochi d’acqua e di luce”.
I lavori sono stati affidati alla Ciemme Fontane di Pradalunga per un importo complessivo vicino ai 40.000 euro. I nuovi zampilli e i giochi luminosi hanno raccolto da subito consensi ammirati. Piazza Libertà è per i leffesi un punto di ritrovo obbligato, nato nel 1972. Con un “colpo di mano” (condiviso da gran parte della popolazione) fu abbattuto il fabbricato “della Sciura Lisa”, che creava un’ostica strettoia davanti alla parrocchiale, rendendo difficoltoso il frenetico transito di auto e furgoni nella Leffe ruggente delle manifatture. Nel 2010 fu anche lanciato un concorso di idee per un nuovo allestimento urbanistico dell’area. A breve troverà attuazione in paese un piano asfaltature da 130.000 euro, per risolvere alcune criticità lungo le strade comunali.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
