Cronaca
Controlli straordinari dei Carabinieri a fine agosto ad Ardesio e Castione
Dopo Ferragosto i Carabinieri di Clusone hanno intensificato i controlli in Val Seriana e Lago d’Iseo: denunce per droga e alcol, patenti ritirate, multe e sequestri

Anche nei giorni successivi al Ferragosto, i Carabinieri della Compagnia di Clusone hanno continuato a presidiare le aree più sensibili della Val Seriana e del Lago d’Iseo, intensificando i controlli per garantire la sicurezza durante il periodo di maggiore afflusso turistico.
L’attività si è concentrata sul contrasto alla microcriminalità, allo spaccio di sostanze stupefacenti, all’abuso di alcol e su tutti quei comportamenti illeciti che tendono a emergere nei periodi di alta frequentazione.
Zone controllate dai Carabinieri: da Castione della Presolana a Selvino, passando per il Lago d’Iseo
Le pattuglie dei Carabinieri sono state distribuite strategicamente in tutta l’alta Val Seriana, da Castione della Presolana a Selvino, con particolare attenzione a Valbondione in occasione dell’apertura delle cascate, senza tralasciare le aree a maggiore affluenza del Lago d’Iseo.
Questi servizi di prevenzione mirati hanno prodotto risultati significativi, grazie alla presenza capillare dei militari sul territorio.
I risultati dei controlli: denunce, sequestri e violazioni
Durante le operazioni sono stati raggiunti importanti obiettivi in termini di contrasto alle illegalità:
-
3 denunce per guida in stato di ebbrezza alcolica
-
1 denuncia per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
-
1 denuncia per porto abusivo di arma impropria
-
2 segnalazioni come assuntori di sostanze stupefacenti
-
Sequestrate modiche quantità di cocaina e hashish
-
1 denuncia per violazione del divieto di ritorno nel comune di Lovere
Controlli dei Carabinieri a Valbondione: patenti ritirate e multe per 3.000 euro
AValbondione i controlli hanno portato al ritiro di sette patenti. Numerosi ciclomotori sono stati ispezionati e sono state elevate dieci violazioni al Codice della Strada, per un totale di circa 3.000 euro in sanzioni. Inoltre:
-
1 motociclo è stato sequestrato amministrativamente
-
4 motocicli sono stati fermati amministrativamente
Operazioni sul Lago d’Iseo: due barche sequestrate e 5.889 euro di sanzioni
Sulle acque del Lago d’Iseo, il Distaccamento Navale dei Carabinieri di Lovere ha condotto controlli nautici approfonditi, elevando violazioni amministrative per un totale di 5.889,10 euro.
Durante i controlli:
-
2 imbarcazioni sono state sequestrate per mancanza di copertura assicurativa
-
È stata fornita assistenza a un’imbarcazione con 4 persone a bordo, che necessitavano indicazioni nautiche
Dati complessivi dell’operazione
Nel complesso, durante i servizi straordinari di controllo:
-
Sono stati controllati 197 veicoli
-
Sono state identificate 212 persone
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
