Seguici su

Cronaca

Addio a Giorgio Armani, l’icona della moda italiana

Addio a Giorgio Armani, l’icona della moda italiana. Fontana: la Lombardia perde un autentico pilastro

Pubblicato

il

giorgio armani foto facebook

Il mondo della moda piange una delle sue figure più straordinarie: Giorgio Armani è scomparso oggi, a 91 anni, nella sua abitazione milanese, circondato dalle persone a lui più care. A dare l’annuncio è stato lo stesso Gruppo Armani con una nota piena di dolore e gratitudine: “Con infinito cordoglio, il Gruppo Armani annuncia la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore”

“Giorgio Armani è stato e sarà per sempre la Moda. La Lombardia perde un autentico pilastro, il mondo un maestro”. Così il presidente, Attilio Fontana, a nome anche della Giunta di Regione Lombardia esprime “vicinanza e cordoglio alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità” per la scomparsa di Giorgio Armani.

“L’uomo – aggiunge il governatore – che ha affermato lo stile italiano e l’eleganza del saper fare lombardo in tutto il mondo. È difficile esprimere con semplici parole ciò che Re Giorgio ha fatto per l’Italia e che, ne sono certo, continuerà a rappresentare. Ha trasformato la creatività in un linguaggio universale, elevando il Made in Italy a simbolo di eccellenza su ogni palcoscenico”. “Lo ricordiamo – prosegue Attilio Fontana – come un artigiano visionario, fedele alle sue radici, capace di reinventarsi senza mai tradire il proprio credo. Lo stilista più apprezzato al mondo, autentico ambasciatore dei nostri valori”

Il lascito: un impero e una visione

Fondatore della maison nel 1975, ha rivoluzionato il guardaroba maschile introducendo la celebre “giacca destrutturata”, simbolo dell’eleganza moderna e rilassata. Negli anni ’80, il suo stile è diventato immagine iconica nelle produzioni cinematografiche come American Gigolo e nella serialità televisiva, conquistando Hollywood e il mondo intero.

Sotto la sua guida, il Gruppo Armani è cresciuto fino a coniugare moda, profumi, accessori, interior design, hotel e lifestyle.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *