Cronaca
Seriate: il Sottotenente Valerio Vaglienti è il nuovo Comandante della Tenenza
Seriate, cambio al vertice dei Carabinieri: il Sottotenente Valerio Vaglienti è il nuovo Comandante della Tenenza

Cambio al vertice della Tenenza dei Carabinieri di Seriate: il Sottotenente Valerio Vaglienti, classe 1988, è il nuovo Comandante. L’Ufficiale subentra al Tenente Giuseppe Balducci, che lascia l’incarico per assumere il comando della Compagnia Carabinieri di Legnago (VR).
Una carriera costruita tra formazione e esperienza sul campo
Originario del Piemonte, il Sottotenente Vaglienti ha intrapreso la carriera nell’Arma dei Carabinieri nel 2014, dopo una prima esperienza nella Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito Italiano.
La sua formazione militare è iniziata alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino, per poi proseguire alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze e culminare alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, da cui proviene direttamente prima dell’assegnazione a Seriate.
Esperienze operative in Trentino-Alto Adige
Gran parte della carriera dell’Ufficiale si è svolta in Trentino-Alto Adige, dove ha ricoperto incarichi operativi come Sottufficiale presso la Stazione Carabinieri di Corvara in Badia e successivamente come Comandante della Stazione di Moso in Passiria, in provincia di Bolzano.
Il Sottotenente Vaglienti è laureato in Scienze Internazionali e in Giurisprudenza. È sposato e padre di una bambina. Con il suo arrivo alla guida della Tenenza di Seriate, si apre una nuova fase per il presidio dell’Arma sul territorio bergamasco.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
