Cronaca
Albino presenta il nuovo portale turistico “Scopri Albino”
Il Comune di Albino compie un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione e promozione turistica e presenta il nuovo portale www.scoprialbino.it

Il Comune di Albino compie un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione e promozione turistica avviato lo scorso anno e presenta ufficialmente il nuovo portale www.scoprialbino.it, la piattaforma dedicata a turisti e visitatori che desiderano scoprire le ricchezze culturali, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche della città e del suo territorio.
Pensato come una vera e propria porta d’ingresso digitale alla città, il sito raccoglie informazioni pratiche e aggiornate su eventi, itinerari, attrattori culturali e naturalistici, attività outdoor e proposte enogastronomiche, offrendo un’esperienza di navigazione intuitiva e coinvolgente, come spiega Daniele Esposito, Sindaco di Albino: “Con www.scoprialbino.it diamo voce a una comunità viva e a un territorio che ha molto da raccontare. Questo portale rappresenta non solo uno strumento informativo, ma un invito ad avvicinarsi ad Albino con curiosità e fiducia. Desideriamo che chi vi acceda possa sentirsi accolto come un amico e scoprire, passo dopo passo, l’anima autentica e generosa della nostra Città. È un passo importante nel percorso di valorizzazione che stiamo portando avanti insieme, con l’obiettivo di rendere Albino sempre più aperta, attrattiva e ospitale, all’altezza della sua storia e del suo futuro”.
“Scopri Albino” frutto di un percorso di crescita coordinata
Il lancio del sito rappresenta il terzo tassello di una strategia promozionale che ha preso il via con l’apertura dell’Infopoint gestito da Promoserio (aprile 2024) e che è proseguita con l’attivazione dei canali social ufficiali (Facebook @scoprialbino e Instagram @scoprialbino_official). In poco più di un anno questi strumenti hanno iniziato a dare buoni risultati, diventando un punto di riferimento costante per chi desidera rimanere aggiornato sulla vita della città.
Il piano editoriale, sviluppato attorno al claim “ScopriAlbino”, ha consentito di raccontare Albino nelle sue diverse sfaccettature, dalle radici culturali e le tradizioni locali, valorizzate attraverso rubriche come “Pillole di Località” agli approfondimenti dedicati a figure albinesi significative, a itinerari naturalistici e alle attività outdoor che invitano cittadini e visitatori a vivere il territorio in modo attivo. A queste si aggiunge la rubrica video “Animanti della Città”, che mette in luce le persone e le associazioni impegnate a rendere Albino una comunità viva e accogliente.
“Il nuovo portale rappresenta un passo importante nella costruzione di una strategia di promozione turistica strutturata e di lungo periodo. Accanto ai canali social, che stanno già contribuendo a far conoscere Albino e le sue eccellenze a un pubblico sempre più ampio, anche l’Infopoint svolge un ruolo prezioso: non solo accoglie e orienta i visitatori, ma raccoglie le istanze della comunità locale e si fa collante tra le associazioni del territorio, diventando un punto di riferimento e di coordinamento per la vita culturale e turistica della città”, dichiara Patrizia Azzola, Consigliere con delega al Turismo del Comune di Albino.
Una strategia condivisa per la Val Seriana
Il progetto si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione turistica della ValSeriana, in sinergia con gli attori del territorio e in collaborazione con Promoserio. L’obiettivo è rafforzare e rendere sempre più capillare il servizio di accoglienza e promozione dell’area, valorizzando le singole identità locali all’interno di un racconto unitario.
“Il lancio del nuovo portale turistico è un risultato che testimonia l’importanza del lavoro di rete. Albino si sta muovendo con decisione lungo il percorso della valorizzazione turistica e, grazie alla sinergia con Promoserio e con le realtà locali, si inserisce sempre più come punto di riferimento nell’offerta della ValSeriana. Solo attraverso la collaborazione e la condivisione di strategie comuni possiamo rafforzare l’attrattività del territorio e renderlo davvero competitivo“, aggiunge Marco Migliorati, Presidente Promoserio.
Con www.scoprialbino.it, Albino conferma la volontà di investire in una promozione sostenibile e innovativa, offrendo a turisti e cittadini uno strumento concreto per pianificare e vivere al meglio la propria esperienza.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
