Cronaca
Gromo: riattivata la linea del trasporto pubblico per gli Spiazzi
Il servizio di trasporto pubblico Gromo – Spiazzi è stato ripristinato grazie all’impegno della Sindaca Sara Riva e del confronto con Regione Lombardia

Buone notizie per i residenti e gli studenti di Gromo: a partire dal 12 settembre 2025, in concomitanza con il primo giorno di scuola, sarà nuovamente attivo il servizio di trasporto pubblico tra Gromo e la sua frazione montana, dopo anni di interruzione.
A comunicarlo è la sindaca di Gromo, Sara Riva, che ha seguito da vicino l’intera vicenda sin dal suo insediamento nel 2016 “Subito dopo la mia elezione, venni a sapere della decisione dell’Agenzia del TPL di sopprimere la tratta Gromo–Spiazzi, senza alcuna comunicazione preventiva. Da allora non mi sono mai arresa: prima con l’amministrazione comunale precedente, in particolare con il consigliere Lorenza Spinoni, e poi con l’attuale, ho continuato a chiedere con determinazione il ripristino del servizio”, spiega la sindaca.
Un lavoro di squadra per una vittoria del territorio
Lo scorso anno, quando la madre di uno studente di Spiazzi ha contattato il consigliere regionale Michele Schiavi, si è intavolata una proposta fattiva: Schiavi ha infatti proposto alla Sindaca un’azione congiunta. Da quel momento è iniziato un dialogo costante con l’Agenzia del TPL e con tutti gli attori coinvolti.
Il risultato? Con protocollo n. 5776 dell’11 settembre 2025, l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Bergamo ha ufficializzato il ripristino del servizio, che partirà ufficialmente giovedì 12 settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole.
Un traguardo reso possibile anche grazie all’impegno economico del Comune di Gromo, che ha stanziato 10.000 euro per contribuire alla riattivazione della linea. “Sono molto soddisfatta di questo risultato, che sembrava irraggiungibile. Molti avevano perso le speranze, ma noi non abbiamo mai mollato. È la dimostrazione che, anche su temi che non rientrano direttamente nelle nostre competenze, possiamo fare la differenza per il bene della comunità. Questo servizio è fondamentale per studenti, residenti e turisti”, aggiunge Riva.
Il Commento del Consigliere Regionale Michele Schiavi
Anche il consigliere regionale Michele Schiavi, vicepresidente della V Commissione Trasporti in Regione Lombardia, sottolinea l’importanza del risultato raggiunto: “Abbiamo iniziato a lavorare a questa problematica un anno fa, su segnalazione di una mamma. Grazie alla collaborazione con il Sindaco Riva, all’intervento dell’Agenzia del TPL di Bergamo e al contributo economico del Comune, possiamo finalmente festeggiare: il trasporto pubblico verso gli Spiazzi di Gromo è realtà. Una risposta concreta ai bisogni di chi vive in montagna.”
Schiavi ha ringraziato anche il Direttore dell’Agenzia del TPL, Marcello Marino, e la società Autonoleggio Salvoldi, che si occuperà della gestione della tratta.
La riattivazione del collegamento rappresenta un passo avanti per migliorare l’accessibilità della frazione Spiazzi, facilitando gli spostamenti quotidiani degli studenti delle scuole superiori e dei numerosi turisti che visitano il territorio. “Auguro a tutti gli studenti un anno scolastico proficuo”, conclude la sindaca Riva, con l’orgoglio di chi ha saputo trasformare un’esigenza locale in un risultato concreto. Di sabato saranno effettuate, come da orario scolastico, solo le prime quattro corse.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
