Cronaca
Trasporto Pubblico Locale a Bergamo: buona partenza per il nuovo anno scolastico
Il primo giorno di scuola si è svolto senza particolari criticità sul fronte del Trasporto Pubblico Locale. Eventuali segnalazioni da fare online

Bergamo, 12 settembre 2025 – È ufficialmente iniziato oggi l’Anno Scolastico 2025-2026 per la maggior parte degli studenti della provincia di Bergamo. Come ogni anno, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Bergamo ha lavorato per garantire un servizio efficiente, puntuale e capillare su tutto il territorio.
Servizio regolare nella prima giornata
Il primo giorno di scuola si è svolto senza particolari criticità sul fronte del Trasporto Pubblico Locale, sia in ambito urbano che extraurbano. Autobus puntuali, linee operative e un traffico generalmente scorrevole hanno permesso un avvio positivo, anche grazie alla chiusura di alcuni cantieri stradali completati durante l’estate.
Va segnalato che, come spesso accade nei primi giorni, molte scuole hanno adottato orari scaglionati per l’ingresso e diversi genitori hanno scelto di accompagnare i propri figli in auto. Il vero banco di prova per il sistema di trasporto sarà quindi lunedì 15 settembre, con il ritorno a pieno regime delle attività scolastiche.
Le dichiarazioni delle aziende di trasporto
ATB Bergamo
Federico Zamboni, Direttore di Esercizio di ATB, ha commentato:
«È stata una mattinata regolare, anche se ancora un po’ di prova, senza particolare traffico sulle strade, nella fascia oraria tra le 7 e le 9.30. Il servizio è stato regolare sia per quanto riguarda i mezzi, sia per il personale».
Autoservizi Locatelli
Anche la società Autoservizi Locatelli conferma la regolarità del servizio. Vera Locatelli, Amministratore Unico, ha segnalato:
«Qualche criticità si è verificata in via Berizzi, all’ingresso del polo scolastico di Presezzo, dove si sono accumulate diverse auto di genitori in sosta presso le fermate, causando qualche rallentamento».
SAI Treviglio
Nell’area della Bassa Bergamasca non sono state segnalate criticità rilevanti. Achille Marini, Amministratore Delegato di SAI Treviglio, ha spiegato:
«Solo qualche disagio in entrata a Comun Nuovo, causato da un cantiere stradale con senso unico alternato, che ha comportato piccoli ritardi. Aspettiamo la giornata di lunedì come vero test per la regolarità del servizio».
Arriva Italia
Anche Arriva Italia ha riportato un avvio senza particolari problemi:
«Servizio regolare, nessuna criticità segnalata. Si è registrato probabilmente un minore utilizzo del trasporto pubblico, verosimilmente per la scelta di molti genitori di accompagnare i figli in auto per il primo giorno».
Segnalazioni: canali attivi per l’utenza
L’Agenzia TPL di Bergamo ricorda che è sempre attivo un canale diretto per segnalazioni, suggerimenti o disservizi.
È possibile scrivere all’indirizzo email: assistenza@agenziatplbergamo.it, oppure compilare l’apposito form online disponibile sul sito ufficiale.
Per permettere un intervento tempestivo e mirato, si raccomanda di indicare sempre: giorno e ora dell’evento, numero della linea, fermata, direzione, e ogni dettaglio utile a ricostruire la situazione.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
