Cronaca
Oggi l’ultimo saluto ad Antonella Schena, Presidente della Pro Loco di Castione
Oggi ad Alzano Lombardo l’ultimo saluto ad Antonella Schena, Presidente della Pro Loco di Castione

Alzano Lombardo e Castione della Presolana piangono la scomparsa di Antonella Schena, di 65 anni, Presidente nel comune ai piedi della Presolana della Pro Loco nata ad inizio 2025. Antonella si è spenta nella giornata di venerdì, al termine di una rapida malattia.
Da Alzano si era trasferita a Castione dove, da alcuni anni aveva avviato l’attività di “Herzland Presolana”, oasi che propone attività per bambini e adulti a contatto con gli animali, in particolare i suoi amati cavalli.
Antonella era stata operativa fino a una decina di giorni fa, collaborando nell’organizzazione di eventi e nella loro promozione insieme all’Amministrazione.
Ancilla Scandella, Consigliere con delega al Turismo di Castione della Presolana la ricorda così: “A nome dell’Amministrazione Comunale, desidero esprimere un sentito ringraziamento per l’impegno, la passione e la collaborazione che Antonella ha dimostrato a favore del nostro territorio. Con spirito di grande umanità, ha saputo costruire legami, valorizzare le nostre risorse e animare iniziative, contribuendo in modo determinante alla crescita dell’identità locale. Ci uniamo al dolore della famiglia, conservando con gratitudine il ricordo di una figura preziosa, che ci lascia un segno profondo”.
La sua salma è composta ad Alzano, in via Mazzini 55. I funerali saranno celebrati oggi, lunedì 15 settembre, alle 15 nella basilica di Alzano. Lascia i figli e il compagno.

Antonella Schena all’inizio del suo incarico nel marzo 2025
Il ricordo del Direttivo della Pro Loco di Castione della Presolana
Ai piedi della Presolana, tra i silenzi delle Orobie, esiste un luogo che porta già nel nome la sua essenza: Herzland, la terra del cuore.
È in questo spazio che si intrecciano due fili: la Terapia Forestale e la vicinanza con i cavalli bradi. Qui nascono esperienze uniche.
Tutto questo è stato possibile grazie ad Antonella, anima e custode di Herzland. Con la sua delicatezza e la sua forza, ha custodito il branco e ha aperto le porte della sua casa interiore ed esteriore. È lei che ha creduto in questo cammino, è lei che ha accolto persone non solo dalle località vicine, ma anche da fuori regione, con il desiderio di far arrivare questa esperienza a chiunque avesse bisogno di ritrovare respiro e senso. Antonella non si fermava mai davanti a un’idea: la nutriva, la ampliava, la trasformava in possibilità.
Da qui è partita una nuova esperienza, quella della Pro Loco di Castione della Presolana, frutto della sua spinta a cercare nuove esperienze, sempre rivolte ad altri, offrendo la sua cultura, le sue competenze organizzative ed imprenditoriali e la sua naturale capacità di coinvolgere gli altri nella realizzazione di un’idea.
Antonella lascia oggi un grande vuoto, ma anche un’eredità luminosa; non era solo titolare di un luogo: era facilitatrice di incontri.
Questo è un omaggio a lei: donna di cuore, di Natura, di coraggio. Noi, che abbiamo avuto l’onore di essere suoi amici e di lavorare con lei sentiamo il dovere non solo di ricordarla, ma di proseguire con impegno nelle attività da lei tracciate.
Emanuele Bruneo, Nicholas Ferrari, Maurizio Meregalli, Marcello Scandella, Maurizio Tognon, Lisa Zancanaro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
