Sport
Atalanta corsara a Torino, 0-3 in casa dei granata
Torino – Atalanta finisce 0-3, con i bergamaschi bravi a riscattarsi dopo la sconfitta europea e a salire a quota 8 punti in classifica

Un lampo lungo nove minuti decide la sfida dello stadio Olimpico Grande Torino di domenica 21 settembre. Tra il 30’ e il 38’ del primo tempo l’Atalanta di Juric piazza tre reti che chiudono in fretta la partita: protagonista Krstovic con una doppietta, in mezzo il gol di “Dino” Sulemana. Finisce 0-3, con i bergamaschi bravi a riscattarsi dopo la sconfitta europea e a salire a quota 8 punti in classifica. In quei nove minuti la gara di Parigi è tornata alla mente di molti, ma per fortuna con i neroazzurri ad interpretare la parte del Paris ed il Toro letteralmente annichilito.
Nell’undici iniziale Juric ruota qualche necessaria rotazione, inserendo Zappacosta al posto d Bellanova a destra e Zalewski a sinistra. Psalic è a centrocampo a fianco di De Roon, mentre in avanti Samardzic prende il posto di De Ketelaere e Sulemana è preferito a sinistra ad un Maldini ad oggi impalpabile. In campo ci sono Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti, Zappacosta, De Roon, Pasalic, Zalewski, Samardzic, Krstovic, Sulemana. La gara si apre in un clima teso, con la contestazione dei torinesi a società e giocatori ed il settore ospiti deserto per il divieto di trasferta. Nei primi minuti le uniche notizie sono purtroppo negative per la Dea: fuori Zalewski (8’, problema all’adduttore) e Hien (28’, guaio muscolare). Sul piano tecnico poche emozioni fino alla mezz’ora, con tiri innocui di Vlasic e Krstovic. Poi, il crollo del Torino. Samardzic inventa al 30’: assist in mezzo a due avversari e Krstovic non perdona. Quattro minuti più tardi il serbo colpisce il palo dopo un gran numero, e Sulemana firma il raddoppio sulla respinta. Al 38’ de Roon verticalizza, Sulemana rifinisce in corsa e Krstovic chiude la pratica: 0-3. Nella ripresa i cambi di Baroni non cambiano l’inerzia.
L’Atalanta controlla senza rischiare troppo, affidandosi anche alle parate di Carnesecchi. Il portiere si supera al 71’, neutralizzando prima il rigore di Zapata e poi il tap-in di Casadei. Nel finale Juric concede spazio a Lookman e Maldini, blindando un successo netto e la prima porta inviolata in campionato. A Torino si torna fra una settimana, questa volta a casa della Juventus che, come del resto i neroazzurri di Juric, è ancora imbattuta. Adòss!
Giambattista Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
