Eventi
“Reinventa il Mais Spinato a tavola”, a Gandino serata clou con gli studenti bergamaschi
Questa sera a Gandino in occasione dei Gironi del Melgotto sarà decretato il vincitore della prima edzione del conest che ha visto protagonisti gli studenti di 6 istituti bergamaschi

Nei “Giorni del Melgotto” la Comunità del Mais Spinato di Gandino si appresta a vivere, nella serata di giovedì 25 settembre, l’atto conclusivo del Contest organizzato nell’ambito del Festival Internazionale Cerealia 2025, dedicato a cooperazione e scambio culturale tra Italia, Africa Mediterranea e Medio Oriente. Il tema di questa edizione è “Sapori e Saperi del Mediterraneo: per un cibo sostenibile tra tradizione, innovazione e inclusione“.
La genesi del Contest
La genesi del Contest gandinese ha radici profonde ed è legata alle esperienze che alcuni delegati della Comunità (Diego Fiori e Antonio Rottigni) hanno vissuto in Messico nel 2024, nell’ambito della rete “Pueblos del Maiz” che unisce Bergamo e Gandino a Tucsno (Arizona), San Antonio (Texas) e Merida (Messico). Là visitarono scuole, cucinando e dialogando con centinaia di studenti.
“La preziosa collaborazione di Elisabetta Lupotto, già dirigente di ricerca del Crea a livello nazionale e attiva insieme alla presidente Paola Sarcina nel Festival Cerealia – spiega Angelo Savoldelli, presidente della Comunità del Mais Spinato – nonchè l’impegno di tutto il nostro direttivo ha visto nascere e crescere il Contest “Reinventa il Mais Spinato di Gandino a tavola”. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nella riscoperta in chiave innovativa del Mais Spinato, tutelato dal marchio De.C.O. e parte di una ricchissima, ineguagliata filiera. Destinatari del Contest sono stati gli istituti alberghieri e professionali ad indirizzo alimentare della provincia di Bergamo”.
Le scuole protagoniste del contest
Il 16 e 17 settembre la Commissione di Valutazione ha visitato le sedi degli Istituti aderenti, presso le quali docenti e studenti hanno organizzato presentazioni ad hoc. Hanno aderito in particolare Azienda Bergamasca Formazione (sedi di Clusone e Bergamo), Fondazione ISB (sedi di Torre Boldone e Celana di Caprino Bergamasco), Istituto Superiore San Pellegrino di San Pellegrino Terme e Istituto Politecnico di Fondazione Ikaros di Grumello del Monte.
La commissione era composta da Emanuel Caleca (ristoratore della Comunità del Mais Spinato di Gandino), Nicoletta Colombi (dietista), Giambattista Gherardi (delegato enogastronomia di Promoserio e coordinatore del distretto Le Cinque terre della Val Gandino), Rita Redaelli (rappresentante del Crea Bergamo), Massimiliano Amaddeo (rappresentante di Bergamo Città Creativa Unesco per la Gastronomia e Pueblo del Maiz), Silvano Castelli (presidente della Commissione De.C.O.).
La Commissione di Valutazione – sottolinea Gherardi – ha espresso unanime, profonda soddisfazione per le attività proposte nelle sedi degli Istituti, in ciascuna delle quali ha potuto apprezzare qualità e varietà delle proposte, competenza e preparazione di docenti e studenti, attenzione e cura nell’accoglienza e nella presentazione. Tutto questo rappresenta il vero, atteso successo dell’iniziativa di valorizzazione del Mais Spinato di Gandino alla base del Contest”.
L’atto conclusivo di giovedì 25 settembre vedrà premiati l’Istituto vincitore assoluto, le migliori proposte di piatto e dolce, i singoli studenti partecipanti. La cerimonia di premiazione potrà essere seguita in diretta a partire dalle 20.10 sul canale You Tube di Gandino Webtv a questo link https://www.youtube.com/channel/UCrg46DVr0qImI1fXF75xk6w
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
