Seguici su

Cronaca

Meet the science: diversi appuntamenti con i ricercatori del Mario Negri

Pubblicato

il

istituo mario negri

L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri apre le sue porte al pubblico con un ampio programma di appuntamenti dedicati alla scienza. Da venerdì 26 settembre a sabato 11 ottobre, gli scienziati saranno protagonisti di diversi eventi, dalla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, alle attività rivolte alle scuole fino all’atteso open day, con visite guidate, lezioni e laboratori per tutte le età.

Venerdì ha ridossò successo la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori organizzata da Fondazione BergamoScienza nell’ambito dell’evento internazionale promosso dalla Commissione Europea. Si continua con attività per le scuole.

Attività per le scuole

Dal 6 al 10 ottobre, i ricercatori del Mario Negri faranno conoscere agli studenti delle scuole medie e superiori le attività dell’Istituto. Gli alunni avranno l’opportunità di scoprire cosa accade quando virus, batteri e funghi attaccano l’organismo, come nascono i farmaci e in cosa consiste l’editing genetico e l’innovativa tecnica del bisturi molecolare CRISPR-Cas9. Alunni e alunne potranno inoltre osservare campioni di cellule al microscopio, comprendere il funzionamento dei sistemi di ingrandimento dei microscopi a scansione e accedere ai laboratori, guidati dai ricercatori.

Sabato 11 ottobre: Open day aperto a tutti

Sabato 11 ottobre, a conclusione delle attività di divulgazione scientifica, le porte del Mario Negri saranno aperte al pubblico di ogni età. L’Open Day si terrà dalle 10.00 alle 16.00 e sarà l’occasione per incontrare i ricercatori, fare un viaggio alla scoperta dei laboratori e partecipare ad incontri di orientamento per i giovani. Tante poi le attività per i più piccoli. L’ingresso è libero e gratuito previa prenotazione al link: https://eventi.bergamoscienza.it/events/6881e92ee69b3ca879c5cc9b

La visita ai laboratori è soggetta a prenotazione direttamente all’ingresso dell’Istituto, fino ad esaurimento posti. 

Indirizzo: Centro Anna Maria Astori, Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *