Seguici su

Cronaca

Bergamo si mobilita per Gaza: in migliaia in corteo per la Palestina

Il corteo pro Gaza, partito da Porta Nuova e arrivato fino al casello autostradale di Bergamo, ha bloccato la circolazione per oltre due ore

Pubblicato

il

manifestazione pro palestina bergamo 2 ottobre 2025

Giovedì 2 ottobre, circa 7.000 persone hanno sfilato per le strade di Bergamo al grido di “Free free Palestine”, in solidarietà con la popolazione di Gaza e in risposta all’attacco alla Global Sumud Flotilla. Il corteo, partito da Porta Nuova e arrivato fino al casello autostradale, ha bloccato la circolazione per oltre due ore prima di tornare in centro, dove la piazza è stata simbolicamente ribattezzata “Piazza Gaza”.

Una manifestazione partecipata e sentita, che ha unito giovani, famiglie, studenti, lavoratori e anziani. Tra gli slogan anche il nome di Dario Crippa, 25enne bergamasco arrestato da Israele mentre partecipava alla flottiglia umanitaria.

il corteo verso il casello autostradale

Iniziative parallele si sono svolte anche negli ospedali: al flash mob “100 ospedali per Gaza”, promosso da #DigiunoGaza e Sanitari per Gaza, hanno partecipato oltre 180 strutture sanitarie in tutta Italia. Tra gli ospedali bergamaschi quelli di Bergamo, Seriate e Treviglio. Accese torce e letti i nomi dei 1.677 operatori sanitari uccisi nei bombardamenti.

Oggi, venerdì 3 ottobre, è il giorno dello sciopero generale indetto dalla CGIL. A Bergamo è previsto un presidio in piazza Matteotti.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

2 Commenti

1 Commento

  1. Mauro

    3 Ottobre 2025 at 9:42

    tutta gente che non ha capito nulla della situazione, tra cui il nostro compaesano e sua madre peggio ancora,

    • Bortolo

      3 Ottobre 2025 at 11:33

      Non capirò mai il perchè VOI tirate sempre in mezzo le madri!
      Povero…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *