Seguici su

Idee & consigli

Decorazioni autunnali di buon gusto che potete realizzare da soli

Se non volete acquistare decorazioni e spendere soldi inutilmente, abbiamo alcune idee per voi su come decorare la casa in autunno. E attenzione, non è necessario essere particolarmente abili!

Pubblicato

il

Decorazioni autunnali
Decorazioni autunnali (© Pexels)

Ghirlanda autunnale

Una ghirlanda di questo tipo è adatta per la porta d’ingresso, ma anche per il tavolo o semplicemente per la parete al posto di un quadro. A differenza della ghirlanda natalizia, non è necessario avere una base circolare: basta uno spago e ciò che offre la natura. Cosa vi serve?

  • Ramoscelli lunghi e resistenti con foglie o senza (almeno 20-30 centimetri), ad esempio di edera, cotoneaster, ecc.
  • Steli di erba lunghi, anche secchi: sono molto belli quelli ornamentali come stipa, carice, cortaderia o miscanto, ma va bene qualsiasi cosa troviate nei dintorni.
  • Qualche bacca per dare colore – sorbi, rosa canina e simili.
Ghirlanda

Ghirlanda (© Pexels)

Con i ramoscelli più resistenti create gradualmente un cerchio, che legherete in diversi punti con dello spago, preferibilmente naturale, di colore beige. Quindi, a seconda dei vostri gusti, inserite in diversi punti dei fili d’erba e dei frutti. Infine, create un occhiello con lo spago e appendete la ghirlanda autunnale nel luogo che avete scelto. Col tempo si seccherà e forse cadrà, ma per un paio di settimane sarà sicuramente un bell’ornamento.

Ghirlanda di foglie

Anche per questa decorazione vi basteranno solo dello spago e ciò che trovate in natura. La ghirlanda sta benissimo appesa alla finestra o alla porta, ma potete anche appenderla verticalmente per un solo estremità, ad esempio a una mantovana o a una libreria. Cosa cercare in natura:

  1. Foglie colorate (potete usare quelle fresche o prima essiccarle sul termosifone)
  2. Pigne, ghiande, bacche di rosa canina
  3. Castagne (ma non potete semplicemente legarle al filo, quindi avrete bisogno di un trapano per forarle)

Ora non vi resta che legare gli elementi scelti a un lungo pezzo di spago. Potete legarli direttamente allo spago o a spaghi più corti legati ad esso. Se desiderate una ghirlanda più resistente, potete realizzare elementi appesi in carta (foglie, funghi, ecc.) oppure cercare decorazioni in tessuto, legno o plastica, ad esempio sul motore di ricerca FAVI.

Zucche colorate

Se avete bambini piccoli, questo progetto fai da te piacerà anche a loro. È necessario procurarsi delle zucche di ceramica, che poi dipingerete con i colori. Naturalmente potete anche realizzare le zucche da soli, ma questo è un lavoro per veri esperti del fai da te. Per la ceramica sono adatti sia i colori speciali, che poi si cuociono in forno, sia i colori acrilici. Poiché le decorazioni probabilmente non entreranno in contatto con l’acqua e non le metterete in lavastoviglie, nella maggior parte dei casi saranno sufficienti i colori acrilici. Sono facili da lavorare, si asciugano rapidamente e hanno un bell’aspetto. Potete dipingere sulle zucche un motivo delicato o renderle colorate e creare una sorta di arcobaleno di zucche.

Zucche colorate

Zucche colorate (© Unsplash)

Decorazioni con foglie e resina

Per realizzare decorazioni in resina di grande effetto avrete bisogno di qualche strumento in più e di mani più abili. Ma ne vale la pena! Inoltre, è anche un ottimo regalo. Allora, come si fa?

  1. Avrete bisogno di resina cristallina (epossidica), guanti protettivi e foglie, frutti, glitter e altri elementi a vostro piacimento.
  2. A seconda della forma che desiderate ottenere, preparate anche un contenitore della forma e del volume adeguati. In esso verserete successivamente la resina.
  3. In una stanza ben ventilata e indossando guanti protettivi, preparate la resina secondo le istruzioni: di solito si tratta di mescolare due componenti in un determinato rapporto e di mescolarli lentamente.
  4. Disponete le foglie e gli altri elementi sul fondo del contenitore a vostra discrezione. Versate uno strato di resina e poi eliminate eventuali bolle d’aria. Lasciate indurire secondo le istruzioni del produttore. Di solito ci vogliono 24 ore.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Contenuti sponsorizzati
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *