Cronaca
Ora solare 2025, si spostano le lancette indietro
Ora solare 2025, tra sabato e domenica si spostano le lancette indietro e si dorme un’ora in più

Sta per tornare l’ora solare. Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, alle ore 3:00 del mattino, le lancette dell’orologio andranno spostate indietro di un’ora, segnando nuovamente le 2:00. Un piccolo cambiamento che ci regalerà 60 minuti di sonno in più, ma che anticiperà anche il tramonto, portando il buio più presto nel pomeriggio.
Il passaggio dall’ora legale a quella solare avviene ogni anno nell’ultima domenica di ottobre in tutta l’Unione Europea. L’ora solare è considerata l’orario “naturale” perché segue il ciclo del Sole: il mezzogiorno (le 12:00) corrisponde al momento in cui il Sole è più alto nel cielo.
Questo sistema consente di sfruttare al meglio la luce del mattino nelle stagioni in cui le giornate si accorciano, come l’autunno e l’inverno. In Italia, l’alternanza tra ora legale e ora solare è in vigore ufficialmente dal 1966, anche se i primi esperimenti risalgono al 1916.
L’ora legale sarà eliminata?
Il dibattito sull’abolizione del cambio d’ora è aperto da anni. Il Parlamento Europeo ne discute dal 2018 e più di una volta è stata proposta l’eliminazione dell’alternanza stagionale. Nei giorni scorsi, anche il Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez ha rilanciato la proposta, annunciando l’intenzione di chiedere all’UE di abolire il cambio d’ora a partire dal 2026.
Cosa succede domenica 26 ottobre 2025?
Il cambio orario avverrà ufficialmente alle 1:00 UTC (l’orario di riferimento internazionale), che in Italia corrisponde alle 3:00 del mattino. In quel momento, si dovrà spostare l’orologio indietro di un’ora: le 3:00 dunque torneranno a essere le 2:00.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
