Cronaca
Arresto per duplice rapina in abitazione: 49enne in manette
Arresto per rapina, operazione dei Carabinieri di Villa d’Almè e Calusco d’Adda: decisivi i filmati di videosorveg

Nella mattinata di domenica 19 ottobre 2025, i Carabinieri della Stazione di Villa d’Almè, con il supporto dei colleghi di Calusco d’Adda, hanno arrestato un uomo di 49 anni, residente a Sotto il Monte Giovanni XXIII, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bergamo.
L’uomo è ritenuto responsabile di due rapine in abitazione commesse tra il 18 settembre e il 16 ottobre scorsi nei comuni di Villa d’Almè e Carvico.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i due episodi avrebbero avuto modalità simili: il presunto rapinatore, parzialmente travisato, si sarebbe introdotto in abitazioni private, agendo da solo. In un’occasione avrebbe spintonato un’anziana vittima per garantirsi la fuga, facendola cadere a terra, mentre in un altro episodio avrebbe minacciato la proprietaria con una pistola. Il bottino complessivo – un anello d’oro e circa 60 euro in contanti – è stato modesto, ma i fatti hanno suscitato forte preoccupazione nella comunità.
Arresto per rapina: sequestrati una pistola giocattolo e un coltello
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bergamo e condotte congiuntamente dalle Stazioni Carabinieri competenti, hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti del 49enne. Fondamentali si sono rivelate le immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, che hanno consentito di identificarlo. Le vittime, successivamente, lo hanno riconosciuto anche tramite individuazione fotografica.
Una volta emessa la misura cautelare, i militari hanno rintracciato e arrestato l’indagato presso la sua abitazione. Nel corso della perquisizione domiciliare sono stati trovati e sequestrati una pistola giocattolo e un coltello.
L’uomo è stato condotto alla Casa Circondariale di Bergamo, dove si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
