Cronaca
Le minoranze di Albino esprimono solidarietà alla Cooperativa Gherim
Le minoranze di Albino esprimono solidarietà alla Cooperativa Gherim per la frase apparsa sul dehor del bar a Nembro
I gruppi consiliari di minoranza del Comune di Albino esprimono la più sincera e convinta solidarietà alla Cooperativa Sociale Gherim di Nembro, colpita da un grave atto intimidatorio nella notte tra il 25 e il 26 ottobre: sulle vetrate del dehors del bar del Modernissimo è stata tracciata la frase «Un rosso buono è un rosso morto», accompagnata dal simbolo di un movimento di ispirazione neofascista. I gruppi sono: In Albino, Futuro in Comune e Energie In Albino.
Il comunicato dei gruppi di minoranza di Albino
Si tratta di un gesto che richiama un linguaggio di odio politico e minaccia, e che riporta alla memoria pagine oscure della storia italiana ed europea che la nostra democrazia ha il dovere di ricordare e respingere. Colpire un luogo che da anni rappresenta socialità, inclusione, cultura e lavoro condiviso significa voler intimidire non solo la cooperativa, ma l’intera comunità civile.
Il nostro territorio, negli ultimi mesi, non è stato estraneo a segnali preoccupanti legati alla rievocazione e alla legittimazione, più o meno diretta, di simbologie e narrazioni riconducibili all’estrema destra nostalgica. Riteniamo che la responsabilità di chi ricopre ruoli istituzionali – a ogni livello – sia quella di promuovere con chiarezza valori democratici, di condannare ogni apologia di fascismo e di vigilare affinché nessuno spazio pubblico, fisico o simbolico, diventi terreno fertile per l’odio e l’intimidazione.
La cooperativa Gherim rappresenta, da anni, una realtà preziosa: per la qualità dei progetti sociali e culturali promossi, per l’attenzione alle persone e al territorio, per la capacità di costruire dialogo e partecipazione. Chi colpisce Gherim cerca di colpire questo tessuto sociale. Non possiamo e non vogliamo rimanere indifferenti.
Ribadiamo quindi: la nostra vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori della cooperativa, la nostra solidarietà alla comunità di Nembro, il nostro impegno a promuovere atti e parole che difendano la convivenza democratica e rifiutino ogni forma di violenza politica. La democrazia vive se viene difesa ogni giorno, insieme.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
