Seguici su

Cronaca

Gazzaniga – Cene: al via i lavori alla piazzola ecologica

Gazzaniga – Cene: al via i lavori alla piazzola ecologica. Alberto Ongaro: soluzione temporanea a Gazzaniga durante gli interventi

Pubblicato

il

Dopo quasi trent’anni di servizio, la piazzola ecologica di Cene si prepara ad un importante intervento di riqualificazione e ammodernamento. I lavori, avviati pochi giorni fa, sono resi possibili grazie a un finanziamento del PNRR e ammontano a 511mila euro. L’intervento, che avrà una durata stimata di circa 5/6 mesi, consentirà di trasformare l’attuale centro di raccolta in una struttura più moderna, funzionale e sicura, capace di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini e alle nuove normative ambientali

Il primo intervento a distanza di 30 anni

“Dopo trent’anni, commenta – Alberto Ongaro assessore all’ecologia del Comune di Gazzaniga –, la nostra piazzola ecologica aveva bisogno di un intervento di ammodernamento profondo, e ora possiamo dare il via libera a questi importanti lavori. Grazie al finanziamento ottenuto attraverso i fondi del PNRR, del valore complessivo di 400 mila euro che si va ad aggiungere ai 100 mila euro stanziati dai comuni di Gazzaniga e Cene avviamo un progetto che renderà il nostro centro di raccolta più funzionale, sicuro ed efficiente, in linea con le nuove normative ambientali e tecnologiche di oggi.”

Investimento concreto per la salvaguardia del territorio

“È un investimento concreto sul futuro del nostro territorio, frutto di una bella sinergia tra i Comuni di Cene e Gazzaniga, e di un lavoro di squadra che ha richiesto impegno, competenza e capacità di programmazione. Siamo consapevoli, che nei prossimi mesi qualche disagio sarà inevitabile, prosegue Ongaro, ma abbiamo già predisposto una soluzione temporanea che permetterà ai cittadini di continuare a conferire i propri rifiuti senza interruzioni significative.
Quando i lavori saranno completati, avremo una piattaforma ecologica completamente rinnovata, moderna e sostenibile, un risultato di cui possiamo andare fieri e che conferma l’attenzione costante della nostra amministrazione verso la qualità dei servizi pubblici offerti.”

“Durante il periodo dei lavori, conclude l’assessore comunale, per garantire la continuità del servizio, sarà attiva una piazzola temporanea di conferimento in Via Salici, nei pressi del Ricamificio Pezzoli, lungo la strada che collega Cene con Gazzaniga. Nell’area sarà possibile conferire i medesimi materiali della vecchia piazzola, ma si consiglia di utilizzarla solo per quei rifiuti non inclusi nel servizio di raccolta porta a porta. Gli orari di accesso rimangono invariati”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *