Seguici su

Cronaca

Presentato a Clusone il nuovo spazio aggregativo “Incontriamoci”

Presentato ieri a Clusone il nuovo spazio aggregativo “Incontriamoci”. L’inaugurazione il 9 novembre

Pubblicato

il

E’ stato presentato ieri, mercoledì 29 ottobre a Clusone presso la Fondazione Angelo Giudici in anteprima alla stampa, il nuovo spazio aggregativo “Incontriamoci”. “E’ un progetto a cui teniamo molto – ha dichiarato il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini -. A partire dalla pandemia il centro anziani è stato chiuso per richiesta tra l’altro degli stessi fruitori così visto le necessità espresse dalla comunità abbiamo avvertito l’esigenza di aprire uno spazio che possa diventare un punto di riferimento per tutte quelle persone che hanno bisogno di condividere momenti e progetti insieme”.

“E’ nata così questa sinergia con la Parrocchia di Clusone, l’Amministrazione comunale,  i Servizi Sociali e la Fondazione Angelo Giudici che ringraziamo per aver messo a disposizione i locali, di realizzare questo bel progetto che non vuole diventare il nuovo centro anziani ma un punto di riferimento per tutte quelle persone che spesso si sentono sole – conclude il Sindaco -. La convenzione durerà due anni, oltre agli spazi interni c’è anche un ampio giardino che permettera di di svolgere anche attività all’aperto”.

“Negli ultimi anni abbiamo avuto nella nostra comunità situazioni di solitudine, non proprio di abbandono ma magari di emarginazione – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Flavia Bigoni -, da qui la necessità di questo luogo dove ci si può incontrare e che vuole proprio essere una porta aperta a tutti reso possibile grazie al sostegno di volontari che ringrazio di cuore perché senza la loro disponibilità questo servizio, questa opportunità non potrebbe partire. Uno spazio di accoglienza, in prima fase rivolto soprattutto alle persone magari di una certa età che sono da sole e che insieme possano sviluppare magari anche delle attività che possano avere una ricaduta positiva sul territorio”.

“L’idea di creare questo spazio è nata da tempo – spiega la volontaria Laura Percassi -, però negli ultimi mesi in particolare, alcune persone circa quindici, hanno messo in pratica questo desiderio di collaborare alla realizzazione di questo spazio, uno spazio aggregativo che ha come finalità quello di migliorare il benessere psicofisico delle persone che lo frequentano. L’obiettivo è passare del tempo qui in serenità, chiacchierando, sviluppando progetti e facendo qualche attività insieme”.

Orari e giorni di apertura del nuovo spazio aggregativo “Incontriamoci”

Lo spazio sarà aperto a partire dal 9 novembre giorno dell’inaugurazione, tutti i mercoledì e le domeniche pomeriggio dalle 15 alle 17.30.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *