Cultura
Torna in scena “Qualche volta abbiamo anche cantato”: musica e teatro per ricordare la Grande Guerra
Martedì 4 novembre, a dieci anni dal debutto, lo spettacolo che racconta la Grande Guerra torna sul palco di Urgnano
																								
												
												
											A 10 anni esatti di distanza dal proprio debutto, la compagnia teatrale di “Qualche volta abbiamo anche cantato” riporta in scena l’omonimo spettacolo presso il cine-teatro Cagnola di Urgnano, appuntamento alle 20:30. Nato nel 2015 in occasione del centenario della Grande Guerra da un’idea di Fabio Bertasa, lo spettacolo è frutto della collaborazione artistica di diverse realtà bergamasche: Matè Teatro, il gruppo di canti popolari Aghi di Pino e la Piccola Orchestra Karasciò.
“Qualche volta abbiamo anche cantato” è un concerto teatrale che, attraverso il riarrangiamento in chiave folk contemporanea dei canti di trincea dei soldati al fronte italiano, utilizza il linguaggio del teatro per narrare e rappresentare gli avvenimenti bellici che hanno segnato l’inizio del secolo scorso. Lo spettacolo si distingue per il tono spontaneo e istintivo con cui si ripercorrono i principali avvenimenti del primo conflitto mondiale, riportando alla memoria quanto appreso sui banchi di scuola.
“…Tu lo sai, in guerra qualche volta abbiamo anche cantato…” sono le parole che nel 1970 Emilio Lussu confida a Mario Rigoni Stern dopo la visione di “Uomini Contro” tratto dal suo romanzo “Un anno sull’altipiano”. Da questa riflessione nasce lo spettacolo, che utilizza i canti dell’epoca (Sentinella, Monte Canino, Tapum, ecc.) per ripercorrere i principali eventi del ‘15-’18 italiano e, ispirandosi al testo di Lussu, porta in scena la vita dei soldati al fronte: freddo, fame e morte, ma anche canti, vino e nostalgia di casa.
Grazie alla musica e ad uno stile tragicomico, “Qualche volta abbiamo anche cantato” si rivolge a un pubblico ampio e trasversale, offrendo un’esperienza intensa e accessibile a tutti. Un’occasione per ricordare, emozionarsi e riscoprire, attraverso musica e teatro, le voci dei soldati della Grande Guerra.
DETTAGLI EVENTO
Martedì 4 Novembre 2025 – Ore 20:30 Cine-Teatro Cagnola, Urgnano (BG)
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
																	
																															