Sport
Atalanta da leggenda: vittoria Champions memorabile a Marsiglia
Una serata che ha i contorni della leggenda, ma che soprattutto porta tre punti sudati e meritati. L’Atalanta vince 0-1 a Marsiglia una partita incredibile e sale a 7 punti in classifica Champions.
Juric sceglie ritocchi importanti in ogni reparto: in difesa Dijmsiti centrale (fuori Hien) con Kossounou e Ahanor braccetti, dentro De Roon a metà campo (fuori Pasalic) e tridente davanti con Lookman, Krstovic e De Ketelaere.
In campo ci sono Carnesecchi, Kossounou, Djimsiti, Ahanor, Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta, De Ketelaere, Lookman, Krstovic.
L’Atalanta prende da subito il comando del gioco e a metà campo blocca alla fonte il gioco degli uomini di De Zerbi, pronta a ripartire con De Ketelaere a destra e Ahanor a sinistra, i cui inserimenti sfuggono ai radar francesi. Manca purtroppo lucidità al limite nell’ultimo passaggio e al tiro. Al 14′ il passaggio di Lookman per Krstovic è perfetto con il montenegrino che salta anche il portiere Rulli in uscita e ottiene il rigore. Batte De Ketelaere che cerca l’incrocio a sinistra, ma Rulli ci arriva e si resta 0-0. Al 26′ primo squillo Marsiglia con gran tiro di Aubemayang alzato sopra la traversa con plastico volo di Carnesecchi. Al 31′ Højbjerg lasciato solo davanti a Carnesecchi spara clamorosamente a lato e ancor più clamorosamente Krstovic spara alto al 35′ un rigore in movimento.
Si va al riposo sullo 0-0.Nella ripresa il pallino del gioco resta in mano all’Atalanta e la partita assume i colori della leggenda. Al 70′ arriva il gol di Lookman, ma viene annullato dopo controllo Var per precedente offside di Krstovic. Juric inserisce Pasalic per De Roon e soprattutto Musah per Lookman, con il nigeriano che quasi viene alle mani con Juric. Sogni infranti e rimpianti? No, perchè all’85’ entrano Samardzic e Scamacca per De Ketelaere e Krstovic. Il Marsiglia ci prova con una mischia nella quale il pallone schizza sul braccio di Ederson. In ripartenza si invola Samardzic che segna con un incredibile sinistro da 35 metri.
Tutti si aspettano il Var per Ederson ma arrriva solo in giallo a De Zerbi:0-1. Assalti finali con miracolo di Carnesecchi per deviare in tiro francese. È vittoria al Velodrome, che sia la svolta buona. Adòss!
Giambattista Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
