Seguici su

Cultura

Festival letterario Presente Prossimo, al via la sedicesima edizione: ecco i protagonisti

Presente Prossimo 2025: al via la nuova edizione del festival con Viola, Rasy, Voltolini, Gentile e Galiano

Pubblicato

il

vertova ex convento
uno degli appuntamenti sarà ospitato all'ex convento di Vertova

Il festival letterario Presente Prossimo, promosso dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, inaugura la sua sedicesima edizione proponendo un programma ricco e articolato. Tra novembre e dicembre 2025 saranno cinque gli autori protagonisti, affiancati da un workshop sul potere terapeutico dei libri. A gennaio e febbraio si entrerà poi nel vivo della seconda parte della rassegna, con nuovi nomi e un format inedito: Scrittore in residenza.

Una rassegna che racconta il presente

Da anni Presente Prossimo si distingue per la capacità di creare dialogo tra scrittori e lettori, trasformando ogni incontro in un’occasione di confronto sui temi che attraversano il nostro tempo: identità, relazioni, memoria, cambiamento, sentimenti. Un festival che non si limita a celebrare la lettura, ma che usa la letteratura come chiave di interpretazione del contemporaneo.

Le date della prima parte del festival

Ester Viola inaugura il festival – 21 novembre, Ranica

Avvocatessa e autrice di successo, firma per Il Foglio, Corriere della Sera, Vanity Fair e Cosmopolitan. Nota per la sua posta del cuore su iO Donna e la newsletter Ultraviolet, porta nel festival la sua scrittura brillante e incisiva. Con libri come L’amore è eterno finché non risponde e Voltare pagina ha saputo raccontare sentimenti e società con ironia e profondità.

Elisabetta Rasy22 novembre, Vertova

Giornalista, romanziera e saggista, tra le voci più autorevoli della narrativa italiana. Con il romanzo Perduto è questo mare (Rizzoli, 2025), finalista al Premio Strega, accompagna il pubblico in un viaggio intimo e letterario alla ricerca del padre e di sé stessa.

Dario Voltolini28 novembre, Alzano Lombardo

Autore di romanzi, racconti, radiodrammi e testi per il teatro, Voltolini è una delle penne più eclettiche del panorama italiano. Finalista al Premio Strega 2024 con Invernale, nel 2025 ha pubblicato Su, raccolta di interventi prodotti in quarant’anni di attività.

Lorenza Gentile29 novembre, Villa di Serio

Voce raffinata della narrativa contemporanea, esplora la ricerca di autenticità e il bisogno di senso dell’uomo moderno. Dopo l’esperienza alla libreria Shakespeare and Company, ha scritto romanzi di grande successo. L’ultimo, La volta giusta (Feltrinelli), è ambientato in una locanda di montagna che diventa luogo di rinascita.

Enrico Galiano chiude la prima parte – 4 dicembre, Albino

Docente amatissimo e scrittore di grande seguito, noto anche per la webserie Cose da prof (oltre 20 milioni di visualizzazioni). Inserito tra i dieci professori più influenti d’Italia, porta in Val Seriana Geografia di un dolore perfetto, romanzo che riflette sul valore delle ferite e sulla loro trasformazione in forza.

Il workshop “Storie Officinali”

Tra gli appuntamenti paralleli, il laboratorio Storie Officinali esplora il ruolo terapeutico della lettura, proponendo un percorso dedicato alla dimensione curativa delle storie e al loro potere di consapevolezza.

Un progetto che unisce territorio e cultura

Presente Prossimo è un festival radicato nella Valle Seriana grazie al lavoro del Sistema Bibliotecario e alla collaborazione di nove comuni: Albino, Ranica, Alzano Lombardo, Gazzaniga, Nembro, Clusone, Vertova, Rovetta e Villa di Serio.

Il progetto è sostenuto da Regione Lombardia, dalle amministrazioni comunali e dal contributo di Modulor (Ranica) e Veas (Milano). Collaborano inoltre le librerie Spazio Terzo Mondo (Seriate), Leggere e Incrocio Quarenghi (Bergamo), insieme alla Rete bibliotecaria bergamasca.

In arrivo la seconda parte della rassegna

A fine anno saranno svelati i nomi degli autori attesi per gli appuntamenti di gennaio e febbraio, oltre al protagonista del nuovo format Scrittore in residenza.

Per informazioni e aggiornamenti:
presenteprossimo.it
Facebook e Instagram: Presente Prossimo Festival

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *