Seguici su

Cronaca

Uomo bloccato in un canale alla Corna dei Fondi di Endine: recuperato illeso 

Attivazione questa mattina per il recupero di un uomo rimasto incrodato in una zona boschiva e molto ripida alla Corna dei Fondi

Pubblicato

il

corna dei fondi endine
foto Soccorso Alpino

Si è concluso nel pomeriggio l’intervento del Soccorso Alpino, VI Delegazione Orobica del CNSAS, richiesto dalla SOREU delle Alpi per una persona bloccata in un canale particolarmente impervio nella zona della Corna dei Fondi in territorio di Endine Gaiano. L’uomo, impossibilitato a muoversi in sicurezza, è riuscito comunque a chiamare aiuto e segnalare la sua posizione. Si trovava a circa 1000 metri di quota. L’allarme è scattato alle 9:30 circa.

Sono intervenuti cinque tecnici del CNSAS, tra cui due turnisti, in collaborazione con una squadra SAF dei Vigili del Fuoco. Le operazioni si sono svolte sotto una pioggia battente, che ha complicato ulteriormente l’accesso e le manovre.

I soccorritori hanno raggiunto l’uomo tramite manovre di corda lungo un tratto di circa 200 metri. Una volta raggiunto, è stato messo in sicurezza e riaccompagnato verso monte fino al punto in cui aveva lasciato l’auto, utilizzando corde e corde fisse predisposte dal personale SAF. La persona soccorsa risultava illesa, e l’intervento si è concluso con il rientro delle squadre nel pomeriggio.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *