Cronaca
Ospedale Papa Giovanni di Bergamo, la giunta regionale stanzia 52,5 milioni per l’ottava torre
La Regione ha già stanziato 52,5 milioni dei 100 che serviranno per realizzare l’ottava torre dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo
L’ospedale Papa Giovanni di Bergamo potrebbe ampliarsi con l’ottava torre grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia. In particolare oggi la Giunta ha deliberato uno stanziamento di oltre duecento milioni di euro per potenziare la sanità a Bergamo, Brescia e Sondrio. 148.200.000 euro saranno a carico dello Stato e 57.800.000 della Regione. Tra gli obiettivi previsti, la realizzazione della VIII Torre in ampliamento dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, con uno stanziamento di 52.500.000 euro.
I consiglieri regionali della Lega Giovanni Malanchini, presidente della Commissione Autonomia di Palazzo Pirelli, e Roberto Anelli, vicepresidente della Commissione Sanità commentano così la notizia: “L’obiettivo è perseguire un utilizzo razionale dei fondi dello Stato e delle risorse proprie per la realizzazione di interventi volti alla riqualificazione e riorganizzazione della rete ospedaliera. Il fine è di migliorarne la funzionalità e l’efficienza e di renderla più coerente alle moderne esigenze di diagnosi e cura, nonché più idonea a soddisfare i bisogni dei pazienti”.
“L’ospedale di Bergamo”, concludono Malanchini e Anelli, “è un punto di riferimento molto importante per il territorio perché è un centro di eccellenza sanitaria, riconosciuto sia in Italia che a livello internazionale, specialmente per le cure di emergenza-urgenza e per i trapianti. È un punto di riferimento in Lombardia per il trattamento di patologie complesse e per la formazione medica, con una vasta offerta di specialità mediche e chirurgiche per adulti e bambini. La Regione ha già stanziato 52,5 milioni dei 100 che serviranno. Sarà così possibile valorizzare la struttura, garantendo ai cittadini, bergamaschi e non, cure sempre più vicine, tempestive e tecnologicamente avanzate“.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
