Seguici su

Cronaca

Viabilità in bergamasca, nuovi fondi per la Martinella e per Valbondione

Viabilità in bergamasca, da Regione Lombardia nuovi fondi per la messa in sicurezza dell’incrocio della Martinella e per Valbondione

Pubblicato

il

martinella viabilità bergamo

Fondi in arrivo per le strade provinciali di Regione Lombardia: la Giunta ha stanziato infatti circa 4 milioni di euro per finanziare 29 interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade comunali e provinciali. Lo stabilisce una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi. I fondi danno copertura agli emendamenti approvati dal Consiglio regionale in fase di assestamento di bilancio.

Si tratta di lavori di riqualificazione stradale, adeguamento delle carreggiate, miglioramento delle intersezioni, ripristino delle sedi stradali, consolidamento di ponti e sottopassi. Nello specifico, vengono finanziati 27 interventi sulla rete comunale per 2.780.000 euro e 2 interventi sulla rete provinciale per 1.100.000 euro. Interessati i territori di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Milano, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese.

Viabilità, i fondi in bergamasca

750mila euro sono destinati alla messa in sicurezza dell’incrocio Martinella sulla provinciale 35, un intervento dal costo complessivo di 1,25 milioni di euro. Uno stanziamento che era già stato annunciato ed ora definitivamente assegnato. I fondi si aggiungono ai 500 mila euro già messi a disposizione dalla Regione lo scorso anno. L’inizio e la fine dei lavori sono previsti nel 2026.

Il secondo finanziamento riguarda il territorio di Valbondione: 100mila euro di contributo serviranno a interventi di messa in sicurezza di strade comunali con annessi muri di sostegno e marciapiedi, su un costo totale dell’opera di 130mila euro.

“Come Regione – sottolinea l’assessore Terzi – mettiamo in campo un ulteriore aiuto a beneficio degli enti locali che gestiscono la rete stradale, sulla base, in questo caso, delle richieste pervenute attraverso il Consiglio regionale. Il nostro sforzo per contribuire alla sicurezza e alla funzionalità delle arterie stradali prosegue con determinazione, accogliendo le istanze dei territori: una sinergia che porta risultati concreti. I fondi stanziati si aggiungono a quelli messi in campo in questi anni sia per la riqualificazione sia per il monitoraggio delle infrastrutture”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *