Cronaca
Coda sulla Statale 671 in Val Seriana: ecco cosa è successo
Coda sulla Statale 671 in Val Seriana: ecco cosa è successo. Uniacque: “Ritardi dovuti a scavo manuale per sottoservizi imprevisti”
Lunga coda questa mattina lungo la Statale 671 in Val Seriana, dove si sono formati rallentamenti significativi a Ponte Nossa in corrispondenza del cantiere Uniacque già attivo nei giorni scorsi. La società idrica chiarisce che i disagi sono stati determinati da un imprevisto tecnico emerso durante le operazioni notturne di rifacimento della condotta.
La spiegazione di Uniacque
I lavori, regolarmente autorizzati da un’ordinanza ANAS e programmati in fascia notturna per limitare al massimo l’impatto sul traffico, prevedevano anche il rifacimento di alcuni allacciamenti. Proprio in questa fase, però, la squadra di cantiere si è imbattuta in sottoservizi non segnalati, impossibili da aggirare con mezzi meccanici.
«Per ragioni di sicurezza – spiega Uniacque – abbiamo dovuto procedere con scavo manuale, un’operazione molto più lenta che ha inevitabilmente causato un prolungamento dei tempi rispetto a quanto previsto nell’ordinanza».
Il protrarsi delle attività oltre l’orario autorizzato ha quindi generato rallentamenti al traffico del primo mattino. L’impresa, tuttavia, ha immediatamente attivato i movieri per regolare il flusso dei veicoli e ridurre l’impatto sulla circolazione.
Da subito si è mobilitato anche il consigliere regionale Michele Schiavi che si trovava in colonna per avere risposte da Anas e Uniacque che hanno prontamente spiegato l’accaduto. Non coinvolto il Comune di Ponte Nossa visto che la competenza della strada è di Anas, dunque Statale, e i lavori appunto di Uniacque.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
