Seguici su

Cronaca

Clusone: inaugurato il presepe sotto i portici dell’Orologio – Foto

Clusone: inaugurato il presepe interamente fatto a mano da Giordano Camozzi sotto i portici dell’Orologio, visitabile sino al 6 gennaio

Pubblicato

il

42 movimenti, tutto fatto a mano per una grandezza di oltre 25 metri quadrati: è stato inaugurato questo sabato mattina 6 dicembre a Clusone in Piazza Orologio il presepe di Giordano Camozzi di Cerete Basso. Il presepe di Camozzi è una scenografia vivente fatta di cura e passione, che trasforma un angolo di paese in un villaggio natalizio animato. Le sue costruzioni, piccole case, casolari, scorci di borgo e le figure rievocano la vita quotidiana: contadini, artigiani, animali, scene di vita rurale che si muovono grazie a meccanismi sapientemente calibrati.

“Era diventato troppo grande da poter essere allestito nel giardino di casa mia – ha spiegato Camozzi questa mattina durante l’inaugurazione -. Ogni anno ho realizzato nuove costruzioni e nuovi scorci e avevo bisogno di più spazio per allestirlo. Lo scorso anno era stato montato a Ponte di Legno e per me esporre la mia opera qui a Clusone è davvero un grande onore”.

Presepe interamente realizzato a mano

Gli spazi sono curati nel minimo dettaglio; ogni vicolo, ogni abitazione, ogni piazzetta invita a soffermarsi: si ha l’impressione di passeggiare in un villaggio di un tempo, immersi nell’atmosfera semplice e autentica del Natale. Le statuine, le strutture architettoniche e l’ambientazione evocano la tradizione, ma l’uso di movimenti e automazioni dona al presepe una magia in più, quasi cinematografica.

“Un grande onore per noi avere un presepe di così grande qualità – ha spiegato il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini -. Era quello che mancava nel centro storico già ricco di attrattive ed eventi, sicuramente il presepe diventerà un’ulteriore occasione per visitare Clusone e il suo bellissimo centro storico”.

Presente all’inauguraziona anche il consigliere regionale Michele Schiavi e Monsignore Giuliano Borlini che ha benedetto l’opera.

Il risultato è una narrazione di vita non solo della Natività che parla di comunità, mestieri, gesti quotidiani, di un mondo semplice e pieno di umanità. Visitare questo presepe significa lasciarsi trasportare in un tempo lontano e familiare allo stesso tempo, riscoprendo il fascino delle piccole cose e la bellezza del Natale raccontato con delicatezza e poesia.

Fino al 6 gennaio, sarà possibile visitarlo ogni giorno dalle 9.30 alle 20.00, immergendosi in un percorso che affascina adulti e bambini. L’ingresso è gratuito, un invito aperto a tutti a scoprire un’opera che racconta il Natale con cura, passione e un tocco di poesia.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *