Seguici su

Cronaca

Come sarà la sperimentazione del semaforo di Colzate

Prima verde lungo per chi transita sulla Statale 671 poi spegnimento dell’uscita da Colzate: ecco come sarà la sperimentazione del semaforo di Colzate

Pubblicato

il

semaforo colzate

Lo chiamano tutti semaforo di Colzate anche se si trova in territorio di Casnigo e da anni divide gli automobilisti: oggi, durante una riunione tra Anas (ente che gestisce la Statale 671), Comunità Montana Valle Seriana e amministratori locali con la partecipazione del consigliere regionale Michele Schiavi, promotore della proposta, si è deciso di avviare una sperimentazione sulla gestione del semaforo a partire dal 16 febbraio 2026 e fino alla fine di marzo 2026. L’obiettivo è valutare in modo concreto gli effetti del dispositivo sia sulla viabilità principale sia sulla viabilità interna di Colzate.

Anas si è assunta l’impegno di predisporre un monitoraggio dedicato, così da raccogliere dati utili per capire l’effettivo impatto del semaforo sul traffico e sulle dinamiche di circolazione locali. La Comunità Montana ha comunicato che al termine della sperimentazione verranno resi noti i risultati dell’analisi, che saranno fondamentali per stabilire le future scelte in materia di viabilità nel territorio.

Come sarà la sperimentazione del semaforo di Colzate

Ma come sarà questa sperimentazione? A spiegarlo è proprio Michele Schiavi: “Per circa 15 giorni si testerà il verde più duraturo per chi transita lungo la Statale 671, così da provare a congestionare di meno proprio la Statale. Per circa 3/4 settimane poi si spegnerà l’uscita di Colzate monitorando, oltre il traffico sulla Statale, il flusso verso la strada interna di Colzate e Vertova. Abbiamo concordato tutti insieme di raccogliere e condividere i dati in maniera oggettiva così da capire quale sia la soluzione migliore per quel tratto particolarmente congestionato dal traffico quotidiano”.

“Sono soddisfatto del lavoro svolto fin ora – commenta Schiavi – e ringrazio Anas, Comunità Montana e gli amministratori locali per la fattiva collaborazione in questo ultimo anno in cui ci siamo impegnati per trovare una soluzione alla richiesta giunta dal territorio”.

michele schiavi

Michele Schiavi

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

2 Commenti

1 Commento

  1. TIZIANO BRIGNOLI

    11 Dicembre 2025 at 7:51

    tre anni x capire cosa fare….. fenomeni!!!!!

  2. MAXB

    11 Dicembre 2025 at 17:38

    Buongiorno, mi vien da dire, MEI CHE NEGOTT !! Solo alcune considerazioni, aspettiamo lo spegnimento di questo semaforo da almeno 20 Anni, l’ultima valutazione sperimentale fatta grazie ad alcuni prodi, fra cui Michele Schiavi, è stata fatta 2 anni fa…. Ora per la fase operativa sperimentale, servono altri 2 mesi, poi la raccolta dei dati e poi quanti anni ancora dobbiamo aspettare per lo spegnimento ?
    Complimenti a Michele Schiavi, che ci ha messo la faccia e l’impegno, bravi anche gli altri che hanno dato una mano, per arrivare qui.
    Però se si potesse andare un po più veloce, perché cosi è veramente deprimente !!! Grazie, saluti…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *