Seguici su

Cronaca

Addio al cavaliere Alfonso Pendezza, fondatore della FAS e figura storica di Villa d’Ogna

Si è spento all’età di 92 anni il cavaliere Alfonso Pendezza, imprenditore e punto di riferimento per la comunità di Villa d’Ogna

Pubblicato

il

Si è spento all’età di 92 anni – avrebbe compiuto 93 anni tra pochi giorni – il cavaliere Alfonso Pendezza, imprenditore e punto di riferimento per la comunità di Villa d’Ogna. Nel 1964, insieme al fratello Davide, aveva fondato la FAS Pendezza, azienda divenuta un simbolo del Made in Italy nella produzione di calcio balilla, tavoli da ping pong e biliardi.

La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito il paese, dove Pendezza era conosciuto non solo come imprenditore, ma anche come uomo di grande impegno civico.

Un impegno che andava oltre l’azienda

Negli anni Settanta Pendezza aveva ricoperto il ruolo di amministratore comunale, contribuendo attivamente alla vita politica e sociale di Villa d’Ogna. Molto forte era anche il suo legame con l’Associazione Fanti, sia a livello locale che provinciale. Nel corso degli anni aveva organizzato la manifestazione “Stelle e Strisce”, uno degli eventi di cui era maggiormente orgoglioso.

Pendezza fu inoltre tra i fondatori del Gruppo Micologico Bresadola, realtà che da quasi cinquant’anni promuove la Mostra del fungo e della natura di Villa d’Ogna, appuntamento ormai tradizionale per il territorio.

I funerali

Alfonso Pendezza lascia la moglie Maria e le figlie Donatella e Simona. La camera ardente è allestita nella sala adiacente alla chiesa parrocchiale di Villa d’Ogna. I funerali saranno celebrati venerdì 12 dicembre alle ore 15 nella stessa chiesa.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *