Cronaca
Daniel, la cena con gli amici e poi l’intrusione all’ex Italcementi dove ha perso la vita
Daniel Garcia Esteban Camera aveva 19 anni viveva a Casnigo con i genitori e il fratello minore. Ha perso la vita cadendo da un lucernario nell’area dell’ex Italcementi di Alzano
Daniel Garcia Esteban Camera è la vittima del fatale incidente nella notte tra sabato e domenica all’ex Italcementi di Alzano Lombardo dove si era recato con alcuni amici precipitando da un lucernario. Sembrava essere un sabato sera normale, così raccontano i familiari e gli amici, con la cena a Gandino tra coscritti. Lì sarebbe nata l’idea di entrare nell’ex fabbrica abbandonata della Italcementi dove giovani si recano per praticare urbex, l’esplorazione di luoghi dismessi spesso documentata con foto e video. Diversi sono i video in rete di questa pratica anche nel grande e fatiscente stabile ad Alzano Lombardo.
La tragedia nell’area dismessa dell’ex Italcementi
Resta da capire se per il 19enne si trattasse di una passione coltivata in silenzio o di una decisione nata all’improvviso. Alcuni messaggi in possesso degli inquirenti fanno propendere per la prima ipotesi. L’allarme è scattato all’1,15. Nell’area industriale adiacente ai binari della Teb, dismessa da tempo chiusa da una recinzione metallica, sono intervenute due ambulanze e due automediche, oltre ai carabinieri di Alzano Lombardo per i rilievi.
Il giovane sarebbe caduto da un lucernario che è ceduto, compiendo un volo di cinque metri che non gli ha lasciato scampo. Un altro ragazzo di 19 anni è rimasto ferito ed è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Alzano.
La dinamica dell’incidente è al vaglio degli inquirenti, la salma è già stata restituita alla famiglia. Daniel Garcia Esteban Cameraviveva a Casnigo con i genitori e il fratello minore. Il padre Fabio è originario di Cazzano Sant’Andrea, la madre Anna colombiana. Aveva studiato alla scuola Abf di Clusone e da circa un mese aveva trovato lavoro alla Fattorini di Gazzaniga.
Il messaggio del sindaco di Alzano Lombardo
La notizia ha scosso le comunità e il sindaco di Alzano Lombardo ha lasciato un messaggio sui social: ” A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale esprimo il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa del giovane di 19 anni di Casnigo che questa notte ha perso la vita in un drammatico incidente cadendo dall’ ex cementificio Italcementi, mentre, per quanto è dato sapere, con amici praticava l’urban exploration. La nostra comunità è profondamente colpita da una perdita così improvvisa e dolorosa. In questo momento di grande dolore, il pensiero e l’abbraccio della Città vanno alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità di Casnigo, colpiti da una tragedia che lascia sgomenti. Ci stringiamo a loro con rispetto e silenzio, condividendo il peso di un lutto che tocca tutti noi.”
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
