Politica
Bilancio regionale 2026, i consiglieri bergamaschi di maggioranza : «A bilancio 9,2 milioni per la difesa del suolo»
Bilancio regionale 2026, i consiglieri bergamaschi di maggioranza : «Mettiamo a bilancio oltre 9,2 milioni di euro di fondi regionali per la difesa del suolo nelle nostre comunità montane a rischio idrogeologico»
I consiglieri di maggioranza della Bergamasca Roberto Anelli (Lega), Jonathan Lobati (FI), Pietro Macconi (FDI), Giovanni Malanchini (Lega), Alberto Mazzoleni (FDI), Ivan Rota (FI) e Michele Schiavi (FDI) sostengono i piccoli Comuni con un emendamento al bilancio regionale previsionale per la difesa del suolo.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di mettere a disposizione delle comunità montane bergamasche oltre 9,2 milioni di euro per gli anni 2027 e 2028 per la realizzazione di interventi ed opere di difesa del suolo, sistemazione di dissesti idrogeologici anche su versanti, manutenzione straordinaria e regimazione idraulica del reticolo idrico minore di competenza comunale – bando dissesti 2024, con riferimento al territorio provinciale di Bergamo.
Il commento dei consiglieri coinvolti
«L’emendamento, condiviso con i colleghi bergamaschi di maggioranza, è frutto dell’ascolto del nostro territorio e dei nostri amministratori locali» sono le parole di Lobati, presidente della Commissione Infrastrutture.
«La nostra priorità è aiutare questi piccoli Comuni, spesso vittime del maltempo, con un finanziamento significativo, grazie all’impegno della Regione» ha detto Anelli.
«Troppo spesso molte aree della Bergamasca sono state al centro del dissesto idrogeologico e attraverso le risorse regionali cerchiamo di sistemare e prevenire i problemi» ha dichiarato Macconi.
«Questi fondi puntano, per quanto possibile, ad evitare frane e allagamenti che colpiscono i territori bergamaschi più a rischio» ha affermato Malanchini.
«Questa è una risposta concreta a un’esigenza fortemente sentita dal territorio, impegnando una cifra significativa a favore delle nostre comunità montane» ha evidenziato Mazzoleni.
«In questi anni molte risorse sono state investite da Regione Lombardia per prevenire il dissesto idrogeologico e questa iniziativa è un’ulteriore conferma di quanto questa maggioranza pone attenzione al territorio bergamasco» ha detto Rota.
«La nostra volontà è quella dare un riscontro concreto alle richieste del territorio spesso condizionato dal maltempo, grazie a questi ulteriori fondi regionali si potranno realizzare opere di prevenzione» ha affermato Schiavi.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
