Seguici su

Cronaca

Dieci anni con il naso all’insù: la storia dell’Associazione Orio Spotter

L’Associazione Orio Spotter ha compiuto 10 anni collezionando importanti traguardi e condividendo la stessa passione di sempre

Pubblicato

il

orio spotter

Per l’Associazione Orio Spotter l’anno che si sta chiudendo ha segnato l’importante traguardo del decimo compleanno: l’Associazione infatti è nata dieci anni fa, nel 2015, quasi per gioco e spinta da una grande passione comune. Tutto ha avuto inizio in un bar di Seriate, dove quindici amici si sono ritrovati accomunati dall’amore per il volo, gli aerei e la fotografia. All’epoca il gruppo si chiamava “Amici dell’Aeroporto”, un nome semplice che raccontava bene lo spirito delle origini.

Con il tempo, però, il progetto è cresciuto, si è strutturato e ha cambiato identità, diventando l’attuale Oriospotters Group. Da quel primo incontro informale, l’associazione ha conosciuto una crescita costante fino ad arrivare agli attuali 106 iscritti, formando una realtà riconosciuta e molto attiva intorno all’aeroporto di Orio al Serio.

Chi sono gli Orio Spotters

Gli spotter condividono la loro passione appostandosi nei punti più suggestivi e strategici vicino allo scalo. L’attività si svolge soprattutto nei fine settimana quando, decine di appassionati si ritrovano per osservare, fotografare e filmare gli aerei durante il rullaggio, i decolli e gli atterraggi.

Il gruppo è composto prevalentemente da uomini, ma negli ultimi anni si è registrato un significativo aumento della partecipazione femminile. Gli iscritti sono facilmente riconoscibili grazie alle magliette personalizzate verde acceso con il logo dell’associazione e ai gilet catarifrangenti gialli, simili a quelli utilizzati dagli operatori aeroportuali. Un segno distintivo che rafforza il senso di appartenenza a quella che tutti definiscono una vera e propria grande famiglia.

Tra voli di linea, aerei rari e jet privati che arrivano a sorpresa, nulla sfugge all’occhio attento degli Orio Spotter. Il gruppo segue quotidianamente la programmazione dei voli per non perdere l’arrivo di aeromobili speciali o insoliti. Alcuni membri dispongono di strumentazioni fotografiche di altissimo livello: tra questi spicca Gianpietro Bardizza, segretario dell’associazione, dotato di diverse macchine fotografiche e obiettivi, anche telescopici, in grado di catturare ogni dettaglio.

Non solo foto, anche tante attività sociali

Nel corso dell’anno l’associazione organizza anche numerose attività sociali: gite, come quella all’aeroporto di Zurigo in collaborazione con spotter di Malpensa e Verona, cene collettive con il supporto della SACBO, visite ed eventi realizzati insieme alla direzione dell’aeroporto di Orio al Serio. Tra le esperienze più recenti, la partecipazione all’inaugurazione del nuovo terminal rappresenta un momento di grande orgoglio per tutti i soci.

Non manca inoltre la collaborazione con i ragazzi di Malpensa, alcuni dei quali sono iscritti al club e si uniscono periodicamente alle attività del gruppo, rafforzando i legami tra le diverse realtà di appassionati.

Un momento particolarmente significativo è stato giovedì 4 dicembre, quando l’Associazione Orio Spotter ha celebrato i suoi dieci anni di attività durante la consueta cena annuale, condividendo anche gli auguri di Natale con la dirigenza SACBO, da sempre vicina e disponibile. Un’occasione di unione, scambio di saluti e pensieri, che ha confermato ancora una volta lo spirito autentico dell’associazione.

Dieci anni dopo quel primo incontro in un bar, Orio Spotter continua a guardare il cielo con lo stesso entusiasmo di sempre, trasformando una passione in condivisione, amicizia e comunità.

ASSOCIAZIONE ORIO SPOTTER
www.oriospotter.it

Facebook: https://www.facebook.com/OrioSpottersGroup
Flickr: https://www.flickr.com/groups/oriospotter
Twitter: https://twitter.com/OrioSpotters
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCIJw7GYYXze_qIy12QR2fUg
Blog: https://oriospotter.wordpress.com
Instagram: http://www.instagram.com/oriospottersgroup

Contatti:
oriospotter@hotmail.it
info@oriospotter.it
PEC: oriospotter@pec.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *