Politica
Bilancio regionale 2026–2028. Franco: “Una manovra solida, senza nuove tasse, che rafforza casa, welfare e territori”
“Bilancio regionale da 34 miliardi di euro, che non aumenta le tasse, tiene sotto controllo la spesa corrente e utilizza in modo efficiente le risorse pubbliche”, il commento dell’Assessore Franco
«Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato venerdì 19 dicembre una manovra di bilancio solida, responsabile e orientata ai bisogni concreti dei cittadini. Un bilancio da 34 miliardi di euro, che non aumenta le tasse, tiene sotto controllo la spesa corrente e utilizza in modo efficiente le risorse pubbliche, con una forte attenzione alla sanità, al welfare e alle politiche per la casa». Lo dichiara Paolo Franco, Assessore regionale alla Casa e Housing sociale, commentando il via libera al Bilancio di previsione 2026–2028.
«È un bilancio che guarda alle persone e ai territori – prosegue Franco – con 24 miliardi destinati alla sanità nel triennio e investimenti mirati su fragilità, disabilità, sicurezza e qualità dei servizi. In particolare, sul fronte dell’abitare, confermiamo un impegno concreto e continuativo».
Casa e politiche abitative
«Le politiche abitative restano una priorità – sottolinea l’Assessore –. Il bilancio prevede 34,4 milioni di euro per il sostegno agli affitti ERP, risorse aggiuntive per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e contributi regionali alle ALER per far fronte all’aumento dei costi di gestione».
Sanità, welfare e sicurezza:
• 61,6 milioni di euro per minori, anziani e fragilità;
• 51 milioni di euro per le persone con disabilità;
• risorse dedicate alle donne vittime di violenza;
• investimenti per la formazione dei professionisti sanitari non medici;
• interventi per la sicurezza nei pronto soccorso.
«Sono scelte che rafforzano la coesione sociale e la sicurezza di operatori e cittadini», aggiunge Franco.
Confermati gli investimenti su istruzione e futuro:
• 28 milioni di euro per il buono scuola;
• 45 milioni di euro per il diritto allo studio universitario.
Importanti anche le risorse per:
• trasporti: 402 milioni di euro nel triennio;
• infrastrutture e opere pubbliche: 1,637 miliardi di euro;
• innovazione e imprese, con il Fondo “Start Up Radar Lombardia” da 15 milioni di euro.
Focus Bergamo
«Il bilancio e gli ordini del giorno approvati contengono interventi strategici per la provincia di Bergamo, con un’attenzione particolare alla montagna, alla viabilità e ai servizi», evidenzia Franco.
«Un’attenzione concreta ai Comuni – conclude l’Assessore – arriva anche da numerosi interventi finanziati che riguardano sicurezza, scuole, sport, viabilità, spazi pubblici e presidi di protezione civile in tutta la Bergamasca, oltre a 2 milioni di euro destinati alla Provincia di Bergamo per la manutenzione di alloggi di proprietà provinciale destinati ad attività istituzionali».
«Questo bilancio – conclude Paolo Franco – dimostra che Regione Lombardia continua a investire sull’abitare, sulla sicurezza e sulla qualità della vita, con scelte responsabili e risorse mirate per dare risposte concrete ai cittadini e ai territori».
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
