Cronaca
Bim Bergamo, contributi straordinari a fondo perduto per 350.000 euro
Bim Bergamo, contributi straordinari a fondo perduto per 350.000 euro. Coinvolti i comuni di: Gazzaniga, Castione della Presolana, Selvino e Parre
Nell’ultima seduta dell’anno il Consiglio Direttivo del Consorzio BIM Bergamo ha provveduto a destinare contributi straordinari a fondo perduto per una somma complessiva di quasi 350.000 euro. I fondi erogati dall’ente sono finalizzati a sostenere le iniziative in conto capitale proposte dai Comuni consorziati.
“Si tratta di contributi dalla chiara finalità – sottolinea il Presidente del Consorzio BIM, Massimo Scandella –. Puntano a sostenere lo sviluppo socioeconomico delle comunità e dei territori più fragili, sulla base delle richieste di sostegno pervenute dalle varie zone del Consorzio, ma tenendo in particolare rilievo le iniziative d’interesse sovracomunale. Così, forti della collaborazione dei membri del Consiglio Direttivo, espressione delle stesse zone in cui si articola il Consorzio, abbiamo erogato, con equa distribuzione, risorse per 349.805 euro, destinate a varie traiettorie d’intervento”.
I fondi stanziati dal BIM bergamo nel dettaglio
A sostegno ad interventi di sistemazione e ripristino di episodi di dissesto idrogeologico, per una somma di 89.880 euro, riguardano: messa in sicurezza della strada di collegamento fra Ubiale e Clanezzo, a seguito della frana dello scorso luglio; sistemazione della sponda sinistra del torrente Ambria in località Molino, ad Algua; studio di fattibilità per la sistemazione di movimenti franosi in località Masserini, a Gazzaniga; studio di fattibilità per la mitigazione di criticità idrogeologiche in località Foppi, a Castione della Presolana; intervento a seguito di eventi di dissesto idrogeologico in Via Sauro, a Berbenno; rimozione di materiale in Val Betego, a Erve”.
Altri contributi sono stati destinati per l’adeguamento e il miglioramento delle infrastrutture e delle strutture pubbliche, con particolare attenzione a scuole, impianti sportivi ed interventi di riqualificazione urbana. Importanti risorse sono state destinate anche per l’implementazione della viabilità minore, di collegamento fra i vari nuclei abitati, le strade campestri ed agro-silvo-pastorali, le piste ciclopedonali e per la funivia di Selvino. Senza dimenticare la promozione turistica, ne è un esempio il contributo di 20.000 euro per la valorizzazione delle miniere del Monte Trevasco, a Parre.
“Un vasto campionario di progetti – continua il Presidente Scandella – con la finalità di tutelare il patrimonio montano, favorire il mantenimento dei servizi e promuovere lo sviluppo socioeconomico dei Comuni nel perimetro del Consorzio”.
“Anche dalle risorse destinate in quest’ultimo Consiglio del 2025 – conclude il Presidente Massimo Scandella – emerge l’importanza del Consorzio BIM nella gestione del sovracanone, ovvero l’indennizzo derivante dall’utilizzo dell’acqua (dighe, sbarramenti, derivazioni) per la produzione di energia idroelettrica. È di fondamentale importanza la valorizzazione di questa risorsa, tramite politiche di investimento a favore dei territori di competenza.”
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
