Cronaca
Atalanta convinta, Gasperini mastica amaro: con il gol di Scalvini tre punti meritati
Gol di Scalvini, tre punti d’oro contro la Roma: Atalanta convinta
Tre punti d’oro per la classifica e una vittoria contro un passato incredibile su cui fondare futuro. L’Atalanta batte 1-0 la Roma di Gasperini nella dociottesima di campionato e continua a sperare in un progressivo rientro in orbita Europa.
Nell’undici iniziale di Palladino c’è il piacevole ritorno di Scalvini in difesa, con Dijmsiti centrale e Hien in panchina. Sulla fascia sinistra c’è Bernasconi con davanti Zalewski, che ben interpreta il ruolo di vuce Lookman. In campo ci sono Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolasinac, Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi, Zalewski, De Ketelaere, Scamacca.
I saluti iniziali a Gasperini sono inevitabili, ma da subito è il campo a prendere il soppravvento, con un’intensità che carica la New Balance Arena. L’Atalanta, dopo gli errori con l’Inter, è ancora in vena di regali. A perdere un pallone sanguinoso (addirittura in area) è questa volta Ederson, che all8′ passa letteralmente il pallone a Dybala. Per fortuna l’argentino non riesce ad aggirare Carnesecchi che respinge il tiro di Ferguson. Kolasinac respinge poi di testa in corner l’ulteriore pallonetto ancora di Ferguson. Al 12′ passa invece l’Atalanta con Scalvini che sfrutta un maldestro intervento di Svilar su cross da sinistra. Il Var non rileva falli o tocchi di mano dell’atalantino e lo stadio esplode: 1-0.
La partita si accende e l’Atalanta al 20′ sfiora il raddoppio con Zalewski liberato in area da dye triangolazioni in velocità. Il polacco di Tivoli sbaglia il tiro “alla Samardzic” e si resta sull’1-0. Kolasinac deve uscire per una botta al ginocchio (dentro Ahanor), ma la Roma fatica ad arrivare dalle parti di Carnesecchi. L’Atalanta invece è decisa nelle verticalizzazioni e arriva al secondo gol alla mezz’ora con Scamacca che schiaccia in porta un bel cross di Bernasconi.
Il Var richiama però Fabbri al monitor dopo lunghissima verifica, scovando un più che discutibile fuorigioco di rientro di Scamacca ad inizio azione. Si resta 1-0 e si va al riposo dopo otto minuti di recupero.Nella ripresa prevale l’agonismo più della tecnica e a Gasperini non riesce la svolta provata con l’inserimento di Wesley. Carnesecchi fa buona guardia in un paio di occasioni, ma la battaglia è soprattutto a metà campo.
I due allenatori devono ricorrere alle seconde linee per sopperire all’inevitabile calo di molti primattori. Palladino deve prima sostituire Scalvini (crampi) con Hien, poi inserisce Musah, Maldini e Krstovic per Zalewski, Scamacca e Ederson, mentre Gasperini prova senza successo Dobvyk, El Sharawy e Pisilli. Krstovic ha l’occasione finale in ripartenza, Mancini priva ancora una volta a metterla in rissa, ma alla fine infila il tunnel a testa bassa come Gasperini. L’Atalanta di Palladino continua la rincorsa, fra quattro giorni si va a Bologna per l’ultima di andata. Adòss!
GB Gherardi
Foto Atalanta.it
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
