Sport
Il ritorno di Gasperini a Bergamo, probabile giro di campo al fianco di Antonio Percassi
Sabato 3 gennaio la diciottesima giornata di campionato propone lo scontro fra Atalanta e Roma, una partita che segna il ritorno a Bergamo da avversario di Gian Piero Gasperini
Sabato 3 gennaio la diciottesima giornata di campionato propone lo scontro fra Atalanta e Roma, una partita che segna il ritorno a Bergamo da avversario di Gian Piero Gasperini. È l’allenatore che ha portato l’Atalanta a traguardi impensabili: la vittoria in Europa League, cinque qualificazioni Champions, per tre volte sul podio in campionato.
“Spero – ha dichiarato il tecnico nella conferenza stampa della vigilia – di essere sempre me stesso, nel bene e nel male. Mi porto dietro quelle che sono le mie caratteristiche. La cosa per me importante è stata far presa su questo spogliatoio (della Roma ndr) e aver tolto un po’ di quello scetticismo che c’era sul sottoscritto all’inizio. Per me non è stato facile cambiare totalmente vita, lasciare quello a cui ero abituato, professionalmente sono in una situazione che mi stimola forte, che mi dà credibilità di fare un bel lavoro. Stessa motivazione che avevo anche a Bergamo. Quando abbiamo vinto l’Europa League ero convinto di poter lottare ancora più in alto, questa è una convinzione molto forte, avevamo le possibilità economiche per poterlo fare. Questo è stato il vero motivo per cui sono venuti a ricercare queste cose anche a Roma”.
Ai tifosi bergamaschi il Gasp ha dedicato un pensiero specifico: “Per quanto mi riguarda, conoscendoci con i bergamaschi, sarà bello salutarci, ma poi dopo ognuno per sé, senza prigionieri…”.
Molta la curiosità per come Gasperini sarà accolto alla New Balance Arena. Fra i tifosi sembra prevalere la gratitudine, da sancire con applausi e uno striscione in Curva Pisani, ma c’è anche chi annuncia indifferenza per la scelta del mister di lasciare Bergamo senza un saluto dal vivo (affidò una lettera a L’Eco di Bergamo) e soprattutto per una piazza, quella giallorossa, sempre odiata a Bergamo. A metter tutti d’accordo potrebbe esserci un giro di campo che vedrebbe uniti Gian Pietro Gasperini e Antonio Percassi. A quel punto sarebbe impossibile non applaudire i due principali artefici dell’Atalanta delle meraviglie. Mai dimenticare però l’importanza della posta in campo, con i neroazzurri di Palladino che devono risalire in campionato per rilanciare una stagione che può ancora dire molto anche in Champions e Coppa Italia.
Adòss!
Giambattista Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
