Cronaca
Guasto tecnico e nebbia: all’aeroporto di Orio oltre 50 volti dirottati o cancellati
Il guasto tecnico del sistema di avvicinamento strumentale Enav, unito alla scarsa visibilità, ha causato pesanti disagi nella serata del 3 gennaio
Serata complessa quella di sabato 3 gennaio all’aeroporto di Milano Bergamo (Orio al Serio), dove un guasto tecnico al sistema di avvicinamento strumentale (ILS) gestito da Enav, verificatosi poco prima delle 18.00, ha ridotto drasticamente la capacità operativa dello scalo. Il guasto, aggravato dalle contemporanee condizioni di bassa visibilità in pista, è stato risolto solo attorno alla mezzanotte.
Guasto tecnico all’aeroporto di Orio: ripercussioni sul traffico aereo
Nel periodo interessato dal disservizio, numerosi voli hanno subito modifiche operative significative:
-
34 voli dirottati verso altri aeroporti
-
21 voli cancellati
-
8 voli ritardati e riprogrammati per la mattinata di domenica 4 gennaio
Le ripercussioni hanno coinvolto anche le partenze:
-
26 voli cancellati
-
6 operati da altri scali
-
7 riprogrammati nella giornata successiva
Assistenza immediata ai passeggeri
SACBO, società di gestione dell’aeroporto, ha attivato sin da subito il piano di assistenza ai passeggeri, impiegando il proprio personale e quello della sicurezza aeroportuale. Fondamentale anche il supporto della Protezione Civile di Dalmine, intervenuta per assistere i viaggiatori rimasti in attesa all’interno del terminal e per agevolare i trasferimenti verso altri aeroporti o le sedi di rientro.
Le parole del presidente di SACBO
«Ci scusiamo con i passeggeri per i disagi subiti, ringraziandoli per la comprensione e la collaborazione che hanno permesso al personale aeroportuale di fornire la necessaria assistenza. Un ringraziamento particolare alla Protezione Civile di Dalmine, intervenuta a supporto per organizzare la permanenza in aerostazione dei passeggeri in attesa», ha dichiarato Giovanni Sanga, presidente di SACBO.
Sanga ha aggiunto che la società è rimasta in contatto costante con Enav, che ha ripristinato il funzionamento dell’apparato, consentendo dalla mezzanotte il graduale ritorno alla normalità delle operazioni di volo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
