Sport
Krstovic fa doppietta, l’Atalanta passa a Bologna e continua la risalita
Finisce 0-2 al Dallara di Bologna l’ultima di andata fra i rossoblu di Italiano e l’Atalanta, che al giro di boa tocca i 28 punti
Una vittoria meritata, conquistata con un gol per tempo a dispetto di assenze importanti: finisce 0-2 al Dallara di Bologna l’ultima di andata fra i rossoblu di Italiano e l’Atalanta, che al giro di boa tocca i 28 punti.
Palladino nell’undici titolare deve rinunciare a Kolasinac (infortunato con la Roma) e Scamacca, per il quale viene segnalato all’ultimo un edema al flessore. Fiducia conseguente ad Ahanor dietro e a Krstovic davanti, con Zalewski che viene di nuovo schierato a sinistra, nell’area lasciata vacante da Lookman, mattatore in questi giorni in Coppa d’Africa.
Bologna – Atalanta: la cronaca
In campo ci sono Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Ahanor, Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi, De Ketelaere, Zalewski, Krstovic. Il Bologna prova a giocarsela sugli esterni con Cambiaghi ed Orsolini, ma l’intensità atalantina toglie respiro in zona nevralgica, dove Freuler e Ferguson devono preoccuparsi di aggiungersi ai difensori piuttosto che attaccare. Il pallino del gioco è costantemente in mano agli uomini di Palladino, che arrivano in forze al limite e dentro l’area, ma non trovano lo spunto decisivo.
Al tiro arrivano Ederson (tocco elegante fuori di poco dopo dialogo con Zalewski), Krstovic (solo davanti a Ravaglia spara sul portiere, ma per l’arbitro era fuorigioco) e Ahanor, che di testa mette alto un bel cross da corner di Zalewski. Il gol che sblocca la partita arriva al 37′ con bel pallone di Zappacosta sulla destra per De Ketelaere: il belga mette al centro in modo impeccabile e Krstovic torna finalmente al gol: 0-1. Il Bologna non trova il bandolo e sul taccuino di Italiano resta solo un tiro di Dallinga sotto misura su cross di Cambiaghi che finisce fuori. L’Atalanta va al riposo con un meritato vantaggio.
Nella ripresa il Bologna prova a puntare sull’estro di Rowe (fuori Orsolini) e guadagna densità a ridosso dell’area atalantìna. I neroazzurri (in maglia bianca) si difendono con ordine e lucidità e i felsinei trovano solo qualche corner. Scalvini devia all’ultimo un colpo di testa di Heggem, ma l’Atalanta con un De Ketelaere ispirato e un Kristovic in palla si rende pericolosa in ripartenza. Al 60′ De Roon serve bene la pinta montenegrina che di fisico si libera di Hegghem al limite e poi di sinistro folgira Ravaglia: 0-2. È il gol che chiude la partita, anche perchè Immobile (appena entrato) è tale di nome e di fatto, mentre Castro (entrato al posto di Dallinga) non ha spinti apprezzabili.
Nel finale dentro anche Hien, Musah, Samardzic e Sulemana (fuori Scalvini, Zalewski, Krstovic, Ederson e De Ketelaere). Finisce 0-2 con la seconda vittoria consecutiva e il sorpasso al Bologna. La zona Europa è ancora lontana, ma la risalita continua. Sabato c’è già il Torino a Bergamo, adòss!
Giambattista Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
