Seguici su

Cultura

Nuovi appuntamenti in musica con il Mousiké Brass Quintet

Mousiké Brass Quintet: bilancio della stagione concertistica 2025 e prime date del 2026

Pubblicato

il

Mousiké Brass Quintet

Il Mousiké Brass Quintet, ensemble di ottoni fondato nel 1992 da musicisti bergamaschi, chiude la stagione concertistica 2025 con un’attività articolata e continuativa. La formazione, composta da due trombe/flicorni, corno, trombone e tuba, propone un repertorio ampio che include musica barocca e classica, colonne sonore, repertori popolari e musica sacra. L’obiettivo è quello di raggiungere pubblici diversi attraverso programmi differenziati, mantenendo un’impostazione cameristica e una cura costante dell’esecuzione.

La formazione attuale del Mousiké Brass Quintet

Nel corso degli anni l’organico del quintetto si è rinnovato, mantenendo continuità progettuale. L’attuale formazione è composta da Roberto Maffeis e Alessio La Chioma (tromba e flicorno), Damiano Servalli (corno), Adamo Carrara(trombone) e Giacomo Bernardi (tuba). Tre musicisti fanno parte dell’ensemble fin dalle origini, mentre gli inserimenti più recenti hanno contribuito al proseguimento dell’attività senza modificare l’impianto artistico del gruppo.

Attività e lavoro d’ensemble

L’attività del Mousiké Brass Quintet si basa su un lavoro regolare di studio individuale e di prove d’assieme, finalizzato alla coesione interpretativa, alla precisione ritmica e all’equilibrio timbrico. Questo approccio ha consentito al quintetto di mantenere nel tempo una proposta musicale stabile e riconoscibile, apprezzata da enti organizzatori e pubblico.

Negli ultimi anni il gruppo ha affiancato ad alcuni programmi musicali un impianto narrativo, realizzato in collaborazione con gli attori Francesco Maffeis, autore dei testi, e Giulia Bombardieri, interprete in scena. Questa scelta ha portato alla realizzazione di concerti a tema in cui la musica è accompagnata da testi recitati.

I dati della stagione 2025

Nel corso del 2025 il Mousiké Brass Quintet ha realizzato 19 concerti, distribuiti tra primavera e fine dicembre, esibendosi in 7 province e 4 regioni. L’attività ha comportato oltre 2.600 chilometri di spostamenti sul territorio nazionale.

I programmi hanno incluso concerti dedicati alle colonne sonore cinematografiche, proposte tematiche con narrazione e appuntamenti legati al periodo natalizio, che ha concentrato una parte significativa delle esibizioni di fine anno.

I prossimi concerti

La programmazione 2026 prevede già due appuntamenti confermati: il 12 febbraio presso il Cinema Modernissimo di Nembro e il 14 febbraio all’interno della Stagione Lirico/Concertistica 2025–2026 del Teatro Magnani di Fidenza, nell’ambito dei Pomeriggi Musicali (Ridotto del Teatro Magnani, ore 17:00)

Tra le proposte in calendario figura anche AREPO, format concertistico che integra esecuzione musicale e testi recitati, strutturati attorno a un filo narrativo.

Per seguire l’attività sui social https://www.instagram.com/mousikebrass/ https://www.facebook.com/brassquintetmousike

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *