Seguici su

Cultura

“Che fadiga a spusàs”, stasera va inscena la Combricola di Gazzaniga

“Che fadiga a spusàs”, la Combricola di Gazzaniga inaugura a Chignolo la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca

Pubblicato

il

la combricola gazzaniga 2026

Questa sera, sabato 10 gennaio, serata inaugurale alle 20.30 al Teatro Comunale di Chignolo d’Isola per la ventiseiesima edizione della Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca, promossa dal Comune e da PromoIsola. Protagonista della prima rappresentazione in dialetto bergamasco sarà la Compagnia “La Combricola Gino Gervasoni” di Gazzaniga che proporrà “Che fadiga a spusàs”, commedia in tre atti di Mario Gervasoni.

La trama segnala Mario, titolare del Saponificio Camozzi, un uomo tutto d’un pezzo, autoritario, abituato a prendere decisioni. Un giorno riceve la visita di Gabriele, un suo capace (e scaltro) dipendente che dichiara di essere innamorato di sua figlia Viviana, ma Mario è intenzionato a trovarle un marito all’altezza del rango. Viviana, però, è innamorata di Angelo, autista della ditta e vorrebbe lasciare il nido familiare e ottenere l’indipendenza. Consigliata da Roberta, domestica di casa e appoggiata dalla mamma Cinzia, Viviana mette in scena il più classico degli stratagemmi, mettendo il papà nella condizione di doverle trovare un marito al più presto. Da lì in poi un susseguirsi di situazioni grottesche ed episodi spassosamente divertenti, imprevedibili scambi di persona, di fidanzati e di…valigie.

Una commedia frizzante

In questa commedia frizzante e ricca di colpi di scena, saranno protagonisti anche la timida e innamorata Mara e il massaggiatore Anselmo, tutto muscoli e poco cervello. Alla fine, dopo numerosi intrecci e la rivelazione da parte di Rosa di un segreto taciuto da tanti anni, a trionfare sarà l’amore. Sul palco saliranno Mario Gervasoni (regista e attore), Cinzia Schena, Viviana Coter, Gabriele Ghilardini, Mara Cortinovis, Roberta Zappella, Angelo Ravasio, Anselmo Cortinovis e Rosa Bonalda. Da ricordare anche Tiziana Cagnoni (assistente di scena), Giacomo Belotti Masserini (scenografia) Arredamenti Assolari di Gazzaniga (allestimento scenico) e Silvio Ghilardini (collaboratore).

La rassegna proporrà spettacoli a cadenza settimanale, ogni sabato alle 20.30 sino al 4 aprile, con le principali compagnie della provincia di Bergamo. Ingresso alle serate euro 7. Programma completo su www.isolabergamasca.org, info al 334.1711234

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *