Seguici su

Cronaca

Fine settimana di interventi sulle piste da sci della bergamasca

Visto il bel tempo numerosa è stata la presenza di sciatori ed escursionisti nelle valli bergamasche, con diversi infortuni sulle piste

Pubblicato

il

Elisoccorso Soccorso Alpino

Fine settimana di interventi di soccorso sulle piste da sci della bergamasca: visto il bel tempo numerosa è stata la presenza di sciatori ed escursionisti nelle valli bergamasche, con diversi incidenti e infortuni.

Gli interventi di sabato

Il primo episodio si è verificato sabato 10 gennaio poco dopo le 13:30 a Vilminore di Scalve, dove un uomo di 61 anni è rimasto ferito mentre si trovava lungo la pista da sci del comprensorio.

Alle 14:30, l’allarme è scattato sul territorio di Colere dove un ragazzo di 27 anni è rimasto ferito lungo la pista Presolana. LAgenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu) ha inviato sul posto l’elisoccorso decollato da Bergamo. Il giovane sciatore, dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

I tecnici del soccorso sono stati mobilitati anche in Alta Valle Seriana, precisamente a Valbondione per due giovani scivolati sul ghiaccio.

Gli interventi di domenica

Interventi anche oggi, domenica 11 gennaio. Poco prima di mezzogiorno uno sciatore di 39 anni è stato soccorso sulla pista del Termen, al Monte Pora, in territorio di Castione della Presolana. Sul posto è stata inviata un’ambulanza del Corpo Volontari Presolana. Sul posto anche gli addetti al soccorso della società che gestisce gli impianti sciistici del Monte Pora e i carabinieri della Compagnia di Clusone. L’uomo è stato trasferito in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale Locatelli di Piario per gli accertamenti del caso. 

In Valle Brembana, a Foppolo, uno sciatore di 23 anni alle 13 circa si è infortunato sul tracciato della pista Valgussera. Una volta raggiunto, è stato trasportato in codice verde all’ospedale di San Giovanni Bianco.

Altro intervento a Valtorta, ma questa volta sulla pista Nube Bianca, intorno alle 17. Coinvolto uno sciatore di 48 anni per cui si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso di Brescia. L’uomo è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *