Cronaca
Fine settimana di interventi sulle piste da sci della bergamasca
Visto il bel tempo numerosa è stata la presenza di sciatori ed escursionisti nelle valli bergamasche, con diversi infortuni sulle piste
Fine settimana di interventi di soccorso sulle piste da sci della bergamasca: visto il bel tempo numerosa è stata la presenza di sciatori ed escursionisti nelle valli bergamasche, con diversi incidenti e infortuni.
Gli interventi di sabato
Il primo episodio si è verificato sabato 10 gennaio poco dopo le 13:30 a Vilminore di Scalve, dove un uomo di 61 anni è rimasto ferito mentre si trovava lungo la pista da sci del comprensorio.
Alle 14:30, l’allarme è scattato sul territorio di Colere dove un ragazzo di 27 anni è rimasto ferito lungo la pista Presolana. LAgenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu) ha inviato sul posto l’elisoccorso decollato da Bergamo. Il giovane sciatore, dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
I tecnici del soccorso sono stati mobilitati anche in Alta Valle Seriana, precisamente a Valbondione per due giovani scivolati sul ghiaccio.
Gli interventi di domenica
Interventi anche oggi, domenica 11 gennaio. Poco prima di mezzogiorno uno sciatore di 39 anni è stato soccorso sulla pista del Termen, al Monte Pora, in territorio di Castione della Presolana. Sul posto è stata inviata un’ambulanza del Corpo Volontari Presolana. Sul posto anche gli addetti al soccorso della società che gestisce gli impianti sciistici del Monte Pora e i carabinieri della Compagnia di Clusone. L’uomo è stato trasferito in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale Locatelli di Piario per gli accertamenti del caso.
In Valle Brembana, a Foppolo, uno sciatore di 23 anni alle 13 circa si è infortunato sul tracciato della pista Valgussera. Una volta raggiunto, è stato trasportato in codice verde all’ospedale di San Giovanni Bianco.
Altro intervento a Valtorta, ma questa volta sulla pista Nube Bianca, intorno alle 17. Coinvolto uno sciatore di 48 anni per cui si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso di Brescia. L’uomo è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
