Seguici su

Cronaca

Truffa un’anziana fingendosi maresciallo della Guardia di Finanza: arrestato 55enne

Truffa un’anziana 89enne residente a Bergamo fingendosi maresciallo della Guardia di Finanza: arrestato 55enne senza fissa dimora

Pubblicato

il

Nel pomeriggio del 9 gennaio scorso a Bergamo, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia, impegnati in un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un uomo ritenuto responsabile di una truffa aggravata ai danni di una persona anziana. L’arrestato, un 55enne originario della Provincia di Napoli, ma di fatto senza fissa dimora e con precedenti di polizia, è stato fermato dai militari in via Giulio Cesare a Bergamo, poiché mostrava un atteggiamento circospetto, per cui veniva controllato e perquisito sul posto.

La truffa all’anziana singnora: si fingeva maresciallo della Guardia di Finanza

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, l’uomo, fingendosi un maresciallo della Guardia di Finanza, avrebbe raggirato la vittima, un’anziana 89enne del posto, inducendola a consegnargli monili in oro, orologi e denaro contante, sostenendo falsamente che su tali beni fosse necessario effettuare un controllo, posto che la donna risultava indagata per ricettazione.

Nel corso della perquisizione personale, i militari hanno rinvenuto tutta la refurtiva occultata all’interno di uno zaino in possesso dell’indagato, pertanto una volta recuperato il materiale, lo stesso è stato integralmente restituito alla persona offesa. L’uomo invece è stato associato alla Casa Circondariale di Bergamo, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, e all’esito dell’udienza di convalida davanti al Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bergamo avvenuta lo scorso 12 gennaio, l’arresto veniva convalidato e il soggetto veniva sottoposto al divieto di dimora nella Provincia di Bergamo.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti al fine di verificare eventuali complici e collegamenti con analoghi episodi di truffa registrati sul territorio.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *