Seguici su

Cronaca

La Fiamma olimpica passa a Sarnico, è il primo passaggio in bergamasca

Sabato la Carovana ufficiale di Milano-Cortina 2026 attraverserà per la prima volta la bergamasca nella 41esima tappa verso Brescia in attesa della tappa di Bergamo

Pubblicato

il

fiamma olimpica passaggio sarnico paratico

Sabato 17 gennaio la Fiamma Olimpica sarà per la prima volta in terra bergamasca e attraverserà Sarnico verso Paratico (provincia di Brescia) nel corso della 41ª  tappa del suo lungo viaggio verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano–Cortina 2026, portando con sé i valori universali dello sport, della pace e dell’incontro tra i popoli.

Il passaggio della Torcia rappresenta un momento simbolico di straordinaria importanza, in attesa della tappa di Bergamo e Val Seriana del 2 febbraio. Dettagli sulla tappa del 2 febbraio in aggiornamento qui. 

Il percorso del passaggio della Fiamma Olimpica in bergamasca verso Iseo 

La Fiamma arriverà sul lago d’Iseo a Sarnico dopo aver attraversato le province di Milano, Pavia, Lodi e Cremona. L’appuntamento a Sarnico è previsto alle ore 15.10 in Corso Europa. Da qui la Fiamma olimpica, accompagnata dalla Carovana ufficiale, percorrerà via Foppe, proseguirà lungo via Vittorio Veneto e via Roma per poi attraversare il ponte in direzione Paratico.

Come in ogni tappa, i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta ogni circa 200 metri. Fra i tedofori Mirco Gualdi di Vertova, ciclista plurititolato e Lara Gorlani, giovanissima promessa del ciclismo Nasolino di Villa d’Ogna.

Protagonisti della giornata saranno anche le autorità cittadine e del territorio, le associazioni sportive di Sarnico –  presenti chi in divisa, chi con lo stendardo – e  studenti delle scuole locali, che accoglieranno la Fiamma sul Ponte.

La staffetta proseguirà poi verso Paratico e Iseo, fino a  raggiungere Brescia, destinazione finale di giornata del passaggio della TorciaLa viabilità sarà regolata a vista lungo il percorso; eventuali disagi saranno contenuti,  Non sono previste chiusure stradali permanenti.

Le dichiarazioni

Il sindaco Vigilio Arcangeli: “Il passaggio della Fiamma olimpica è un momento di grande partecipazione e un’importante occasione di visibilità per Sarnico, Un evento che coinvolge la comunità e  valorizza il nostro territorio, rendendolo protagonista a livello nazionale”.                                                                                                                                 

Assessora allo sport e alle politiche giovanili Giorgia Tengattini: “È un grande orgoglio inaugurare questo percorso da assessora con un evento sportivo di rilievo nazionale. Associazioni sportive, scuole e giovani saranno protagonisti di un momento di sport e condivisione, nel segno dei valori olimpici”.

Il lungo viaggio della Fiamma  

Il viaggio della Fiamma, iniziato a Roma il 6 dicembre, in 63 giorni attraversa l’Italia per oltre 12.000 km, toccando tutte le 20 regioni e 110 province italiane, con 60 città di tappa. La staffetta della torcia coinvolge 10.001 tra tedofori e tedofore che con le loro storie sono gli ambasciatori dei Giochi di Milano Cortina 2026. L’emozionante viaggio avrà il suo epilogo il 6 febbraio con la Cerimonia di apertura al San Siro Olympic Stadium di Milano. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *