Cronaca
A Gazzaniga approvato il PGT 2.0 per lo sviluppo del paese nei prossimi dieci anni
Il nuovo PGT di Gazzaniga non prevede ulteriore consumo di suolo confermando una scelta sostenibile nella gestione del territorio
Il Consiglio Comunale di Gazzaniga ha approvato il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT): lo strumento urbanistico accompagnerà lo sviluppo del paese nei prossimi dieci anni. “Il nuovo PGT, commenta il Sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli, nasce con una visione chiara e concreta del futuro di Gazzaniga, capace di rispondere alle esigenze attuali della comunità e di favorire uno sviluppo equilibrato sotto il profilo urbanistico, economico e residenziale, nel rispetto del territorio e della sua identità.”
Durante il percorso di redazione e approvazione, l’Amministrazione comunale ha promosso un costante confronto con cittadini, i tecnici e le imprese del territorio. Delle numerose osservazioni pervenute da cittadini e imprese la maggior parte sono state accolte, ciò per avere uno strumento condiviso e attento alle esigenze della comunità.
Il nuovo PGT di Gazzaniga non prevede ulteriore consumo di suolo
Il nuovo PGT non prevede ulteriore consumo di suolo. Al contrario, in alcuni casi e su esplicita richiesta dei proprietari, si è provveduto a togliere l’edificabilità da alcuni terreni, confermando una scelta responsabile e sostenibile nella gestione del territorio.
«Abbiamo approvato un PGT moderno, dinamico e semplificato, che guarda al futuro di Gazzaniga con una visione urbanistica chiara per i prossimi dieci anni – conclude il Sindaco Merelli –. È stato un lavoro lungo e approfondito, che ha visto l’accoglimento di quasi tutte le osservazioni presentate da cittadini enti e imprese. Un piano che non consuma nuovo suolo, ma che punta a valorizzare l’esistente e ad agevolare lo sviluppo economico e residenziale del nostro paese, con regole più chiare e sostenibili».
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
