Seguici su

Cronaca

Frana sulla SP 49 tra Ardesio e Gromo: traffico a senso unico alternato, riapertura totale ancora lontana

Frana sulla SP 49 tra Ardesio e Gromo: traffico a senso unico alternato, riapertura totale ancora lontana. Lunedì 19 gennaio nuovo sopralluogo

Pubblicato

il

Ci vorranno ancora diversi giorni per la riapertura totale della strada provinciale 49 dell’alta Valle Seriana, interessata da una caduta massi avvenuta nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio tra i comuni di Aredesio e Gromo. La Provincia ha dovuto istituire un senso unico alternato, una soluzione destinata a rimanere in vigore ancora per un periodo non breve.

La frana

L’allarme è scattato alle prime ore di giovedì mattina, intorno alle 4.45, quando alcuni operai dell’impresa Edil Class hanno notato la carreggiata ostruita da detriti. Sono stati immediatamente allertati carabinieri, vigili del fuoco e l’impresa incaricata della manutenzione stradale. La zona interessata è satta subito messa in siciurezza, segnalando il pericolo e regolando il traffico durante le fasi più delicate dell’intervento. Una volta rimossi i detriti dalla sede stradale, è stato installato un impianto semaforico e attivato il senso unico alternato.

Sono iniziati i sopralluoghi tecnici per chiarire le cause del distacco. Un primo controllo effettuato con l’ausilio di un drone non ha consentito al geologo della Provincia di formulare valutazioni definitive. Lunedì 19 gennaio ci sarà un secondo sopralluogo.

Dalle prime ricostruzioni emerge che il masso di dimensioni maggiori, una volta staccatosi dalla parete rocciosa, ha superato le barriere e le reti di protezione, rimbalzando sulla carreggiata prima di finire nella scarpata sottostante, in direzione del fiume Serio. Un episodio che ha riacceso l’attenzione sulla vulnerabilità di alcuni tratti della viabilità montana, soprattutto in condizioni climatiche avverse.

Foto repertorio

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *